lunedì, novembre 02, 2009

02/11 - Abstracts

SUV Un cane di taglia media consuma circa 164 kg di carne e 95 di cereali all’anno e inquina quanto due suv che percorrono 10.000 km. Altri animali: il gatto sporca come una Volkswagen Golf, il criceto quanto un televisore al plasma, il pesce rosso l’equivalente di due telefoni cellulari ecc. (Alessio Balbi, la Repubblica 30/10).

RISPARMI Il belga Stevan Vromman, 48 anni, che fa di tutto per ridurre il proprio impatto ambientale mantenendo intatta la qualità della sua vita. Da un anno ricarica la batteria del computer andando in bici, usa un lettore mp3 a manovella, si fa la doccia con l’acqua piovana (usa quella potabile in cucina), consuma solo prodotti locali ecc. Ha anche isolato le finestre con la carta velina e il pavimento col sughero e ha eliminato televisione, forno e ferro da stiro. Il risultato: le bollette costano il 60% in meno, per la spesa risparmia il 20%, produce un chilo di rifiuti al mese ecc. La sua impronta ecologica è scesa a 1,9 ettari (Cristina Gabetti, Magazine 29/10).

TECNOLOGIA «La quantità di energia che il sole manda sulla terra equivale al consumo energetico mondiale moltiplicato per duemila. Se solo riusciremo a sfruttarne il tre per cento avremmo a disposizione molta più energia di quanta ne usiamo oggi. È solo una questione di tecnologia» (Shankar Jha, economista e giornalista indiano) (Pietro Piovani, il Messaggero 31/10).

SECOND LIFE VolaVola di Bernardo Carboni, il primo film girato interamente su Second Life. Gli avatar sono stati disegnati su attori in carne e ossa scelti attraverso un casting virtuale. Tra i doppiatori: Alessandro Haber, Sabrina Impacciatore ecc. Il costo dell’operazione è stato di 130mila euro, provenienti tutti da finanziatori privati (Adnkronos.com 28/10).

ATTORI Il pubblico di New York ha protestato perché l’attore Matthew Broderick, veterano di Broadway, non ricordava le battute nella commedia Starry Messenger e ricorreva di continuo al suggeritore. Broderick si è giustificato dicendo che il copione era stato cambiato (l’Unità 30/10).

EDITORI La casa editrice Perceval Press, fondata dall’attore statunitense Viggo Mortensen con i guadagni percepiti per Il Signore degli Anelli, cura le proprie edizioni in modo maniacale. Si dice che Mortensen in persona frizioni con uno spazzolino morbido le copertine dei libri prima che escano in libreria (Andrea Rinaldi, L’espresso 5/11).

STUDENTESSE The Tab (la linguetta), il giornale online fondato e finanziato dagli studenti di Cambridge. Oltre a cronache di vita accademica, contiene la sezione totty, “bone”, in cui le studentesse si mostrano in mutande e reggiseno. Natalie Szarek, rappresentante dell’unione degli studenti, ha chiesto di cancellarla poiché totty «minaccia il buon nome dell’ateneo, incoraggiando attitudini dannose nei confronti delle donne». Taymoor Atighetchi, 21 anni, co-fondatore e finanziatore (con 500 sterline) del giornale, sostiene che continuerà nella sua linea editoriale. Nella prima settimana di apertura il sito ha avuto 80mila contatti (Ketty Areddia, Corriere.it 29/10).

FEMMINILE «L’ideale che si è formato negli ultimi trent’anni esaspera certe caratteristiche femminili per mortificarne altre. Seno enorme e fianchi stretti, maschili. Qualcosa che in natura non si dà. E tutte queste ragazze in tv, che più prosperose sono, più dicono: da bambina ero un maschiaccio. Oppure dicono ho il corpo da donna ma la testa da uomo. Ci tengono, perché il femminile lo pensano come miseria, materia bruta» (Giusi Ferrè e Marina Terragni, Io Donna 24/10).

OSÈ Jamieson Raspberry Ale, marca australiana di birra al lampone, ha commissionato all’azienda pubblicitaria The Foundry una campagna con Biancaneve nuda a letto con i sette nani a fumare una sigaretta. Per l’occasione Brontolo, Pisolo e Cucciolo sono diventati Lascivo, Unto e Sudicio. Lo spot ha suscitato forti polemiche da parte della Disney, che realizzò il cartone nel 1937 e possiede i diritti di sfruttamento di tutti i personaggi (Affaritaliani.it 29/10).

NATI I bambini, in futuro, potrebbero nascere dalle cellule staminali. Gli scienziati della Stanford University (California) hanno creato un mix di sostanze chimiche e vitamine in grado di agire sulle staminali embrionali trasformandole in ovociti e spermatozoi. Presto la stessa cosa potrebbe avvenire con le cellule della pelle (Piero Bianucci, La Stampa 30/10).

MORTI Secondo Forbes il vip (morto) più ricco del 2009 è Yves Saint-Laurent, con 350 milioni di dollari (237.300.000 euro). Seguono a pari merito Richard Rodgers e Oscar Hammerstein con 235 milioni. Solo terzo Michael Jackson (90 milioni). Altri musicisti in classifica: Elvis Presley (55 milioni), John Lennon (15 milioni), Jimi Hendrix (8 milioni) ecc. (Quotidiano.net 28/10).

SPIE/1 In Gran Bretagna sta per essere testato il progetto Internet Eyes: i cittadini sono invitati a monitorare dal proprio pc i filmati delle telecamere di sorveglianza di case e negozi. Lo scopo è assicurare ladri e malviventi alla giustizia, cogliendoli sul fatto. Per i disponibili a partecipare, in palio premi da 1100 euro (Riccardo Meggiato, Wired.it 9/10).

SPIE/2 I bambini britannici che ogni anno subiscono maltrattamenti sono circa 22mila. Per questo motivo ad Harrow, vicino Londra, gli assistenti sociali si trasformano in detective: spiano la vita dei piccoli per controllare che stiano bene. Osservano anche i loro animali, molto sensibili all’ambiente domestico (C.P., il Venerdì di Repubblica 16/10).

VUOTI «A 14 anni i ragazzini sono già saturi di tutto quello che hanno visto e sentito, colmi come bignè di crema andata a male. Ma se trovi un vuoto, ci puoi infilare Hemingway» (Marco Lodoli) (Isabella Mazzitelli, Vanity Fair 28/10).

PSICOSI L’uomo di Yuhuan, provincia dello Zhenjiang, in Cina, ucciso davanti a una scuola elementare perché sospettato di far parte di una banda di trafficanti di esseri umani. I genitori dei bambini lo hanno aggredito e linciato mentre distribuiva volantini che reclamizzavano un convegno sull’educazione (l’Unità 28/10).

SCOMPARSI Il ministero della Pubblica sicurezza cinese ha inserito nel suo sito le foto di 60 bambini strappati ai trafficanti di persone. Lo scopo: ritrovare i loro genitori. In Cina ogni anno sparisono tra i 30 e i 60mila bambini, molti dei quali rapiti (l’Unità 30/10).

VENDERE La diciottenne Yao Yao, cinese, vende il suo tempo a uomini soli conversando, cenando, andando a fare shopping o al cinema con loro, aiutandoli a prenotare biglietti di treni e aerei, a mandare fax e mail ecc. Dice che i clienti non le fanno avances (Chinadaily.com 29/10).

FUSI La Russia è regolata da undici fusi orari. Il più occidentale è quello dell’enclave di Kaliningrad, tra Polonia e Lituania. Il più orientale, l’undicesimo, quello della Chukotka e della Kamchatka, arriva fino allo stretto di Bering. In mezzo, Mosca, il Caucaso, gli Urali, Perm, Ekaterinenburg, Novosibirsk, Irkutsk e Vladivostok. Ghennadi Lazarev, rettore dell’università di Vladivostok, deputato da quattro legislature all’Assemblea legislativa, ha proposto di ridurli a quattro: Kaliningrad, Mosca, gli Urali e la Siberia. La modifica comporterebbe molte conseguenze: alzarsi assai prima del solito, lavorare di notte anche durante il lungo e gelido inverno siberiano, farebbe saltare i bioritmi, insorgere nuove patologie psicosociali e complicherebbe i rapporti con gli Stati limitrofi (Leonardo Coen, la Repubblica 29/10).

GAY A novembre Pechino ospiterà il China Queer Film Talk, un festival cinematografico con il fine di educare all’omosessualità (legalizzata nel 1997 e rimossa dalla lista delle malattie mentali nel 2001). È la prima volta che in Cina si tiene un evento del genere: tutti i precedenti tentativi di festival culturali a tema sono stati censurati (il manifesto 28/10).

AIDS 1 Le autorità del Kenya stanno preparando un censimento dei gay dicendo che è necessario per contrastare la diffusione del virus dell’Hiv. Il capo del programma di prevenzione Aids, Nicholas Maraguri, ha detto che un conteggio preciso, pur essendo impossibile, è necessario perché «i gay sono disinformati sulla malattia». In Kenya l’omosessualità è un reato punibile con il carcere (Liberazione 30/10).

AIDS 2 Alla fine del 1990 un abitante su 10 in Kenya risultava contagiato dal virus dell’Hiv. Ora la percentuale è scesa al 6% (Liberazione 30/10).

[Il Foglio del lunedì, 02/11/09]

Nessun commento: