lunedì, ottobre 26, 2009

26/10 - Abstracts

IN GENERE «In genere le donne sono più brave. La Busi, la Ferrario, Monica Maggioni. Anche Bianca Berlinguer è brava» (il telecronista Tito Stagno sui giornalisti italiani) (Caterina Soffici, Vanity Fair 21/10).

QUOTE ROSA I social network sono dominati dalle donne. L’esperto di media sociali Brian Solis ha rilevato la prevalenza del pubblico femminile: sono il 52% di Del.ici.ous, il 55% su Flickr, il 57% su Twitter e Facebook, il 64% su MySpace, il 68% su Bebo. YouTube, LinkedIn e DevianArt si dividono equamente fra utenti maschi e femmine. Unica eccezione Digg: il 64% dei suoi utenti è di sesso maschile (Ernesto Assante, venerdì di Repubblica 16/10).

RISCATTO Daspu, il marchio di moda brasiliano che ha come obiettivo il riscatto delle prostitute di Rio. È stato fondato nel 2005 dalla ex puta Gabriela Leite, 58 anni, che dice di aver scelto il mestiere per curiosità e ribellione. Oggi Daspu sfila in passerella e Gabriela è entrata in politica coi Verdi (Filippo De Luca, venerdì di Repubblica 23/10).

CONVERTITI Terry Holdbrooks, 25 anni, ex guardia dell’esercito americano a Guantanamo. Allora lo chiamavano «the nice guard» (la guardia gentile), perché di notte chiaccherava con i detenuti mentre li sorvegliava. Oggi si è convertito all’Islam, prendendo il nome di Mustafa Abdullah, ed è stato cacciato dall’esercito (K.A., Corriere della Sera Magazine 15/10).

FAST FOOD Il gruppo russo Gazprom aprirà una rete di 400 supermercati e fast-food in Russia, in Siberia e negli Urali. La catena si chiamerà A ruba e venderà alimenti a basso costo. La gestione sarà affidata alle ditte che già si occupano della ristorazione dei dipendenti Gazprom (M.S., Corriere della Sera Magazine, 15/10).

LINEA Sarkozy e la sua ossessione per la linea. Dopo aver incontrato Carla Bruni si è messo a dieta: mangia solo fiocchi di formaggio, composte di frutta, acqua minerale ecc. Impone il dimagrimento anche a ministri e collaboratori: virtuosi il ministro dell’Interno Brice Hortefeux e il ministro dell’Ambiente Jean-Louis Borloo, sovrappeso il segretario dell’Ump Xavier Bertrand (Clara Attene, venerdì di Repubblica 23/10).

PESO «A me piace l’uomo tradizionale di una volta, se pesa un quintale e mezzo, è meglio» (Sabina Negri Calderoli, moglie del ministro Roberto Calderoli) (Novella 2000 29/10).

CONTAGI L’obesità è una malattia contagiosa: se un tuo amico ingrassa, la probabilità che tu ingrassi aumenta del 60%. Il motivo: cambia la percezione del peso normale. Esaminando dati raccolti nel 1971, si è scoperto che i pazienti analizzati avevano il 40% di possibilità in più di ingrassare se un fratello diventava obeso, il 37% se lo diventava il coniuge, il 57% se lo diventava un amico (Amelia Beltramini, Focus novembre).

MANGIARE Il governo britannico ha investito circa 700mila euro per la creazione di Change 4life, campagna contro l’obesità con protagonisti i Simpson. Prossimamente andranno in onda sketch in cui la famiglia più famosa dei cartoni mangia cibo spazzatura e viene salvata da un supereroe che sostituisce il loro cibo con frutta e verdura (K.A., Corriere della Sera Magazine 15/10).

PASTA Otto americani su dieci (230 milioni di persone, il 77% della popolazione) mangiano pasta almeno una volta la settimana. Il 33% la gusta ogni due giorni (La Stampa 23/10).

ACQUA/1
L’Italia ha il primato mondiale del consumo di acqua confezionata: 192 litri all’anno pro capite. Seguono Francia (142), Spagna (133), Germania (125), Grecia (59) e Regno Unito (23)(Fiamma Satta, Vanity Fair 28/10).

ACQUA/2
La migliore acqua potabile d’Italia si beve a Mantova, Brescia e Bolzano, la peggiore a Genova, Reggio Emilia e Pavia. Fuori confine l’acqua migliore è quella di Parigi. La classifica è stata stilata analizzando campioni di acqua potabile di città italiane ed estere. I parametri considerati: il pH (acidità o basicità), la durezza (presenza di calcio e magnesio), la presenza di nitrati, nitriti, cloruri e solfati (Corriere della Sera Magazine 15/10).

SCUOLA
Nell’anno scolastico 2009-2010 gli alunni stranieri delle scuole italiane sono 700.000 (nel 2006/2007 erano 501.445). Le nazionalità più diffuse: romena, albanese, marocchina, cinese ed ecuadoregna. Il 71,3% delle scuole italiane ha alunni stranieri, mentre la regione a più alta concentrazione di studenti stranieri è l’Emilia Romagna (11,8%). Le province a più alta concentrazione somo Mantova, Prato e Piacenza (15%) (Alberto Fiorillo, venerdì di Repubblica 16/10).

CINGUETTII
Celebrità su Twitter: Barack Obama, Rania di Giordania, Liz Taylor, la coppia Demi Moore - Ashton Kutcher, Elisabetta Canalis ecc. Alcuni tweet: «Sono più sexy io o Lady Gaga?» (Madonna); «La vita è incerta, quindi mangiamoci prima il dessert» (Ricky Martin) ecc. (Valentina Colosimo, Vanity Fair 28/10).

RACCONTARE
Bedtime Stories, il servizio alberghiero che racconta storie prima di dormire. Introdotto dall’hotel londinese Andaz (40 Liverpool Street), è offerto anche dal 40Winks (109 Mile End Road), dove una volta a settimana si organizzano letture della buonanotte con clienti e ospiti in pigiama (Micol Passariello, venerdì di Repubblica 16/10).

SONNO
Negli Usa vorrebbero abolire l’ora legale. I motivi: maggiori rischi sul lavoro, più incidenti, più infarti ecc. La causa sarebbe lo sfasamento del ciclo sonno-veglia. In Italia la società elettrica Terna ha stimato un risparmio di 82 milioni di euro sulla bolletta della luce per gli italiani grazie all’ora legale (Alex Saragosa, venerdì di Repubblica 23/10).

DENTIERE
Il Transport for London’s Lost Property Office raccoglie oggetti di vario tipo persi dalla gente sui mezzi pubblici di Londra. Tra questi: 36.852 libri, 28.550 borse e 27.174 indumenti, reperti museali, animali impagliati, teschi, dentiere ecc. Reclamabili per tre mesi dai legittimi proprietari, se non sono ritirati sono messi all’asta e il ricavato va in beneficenza (Alessandro Carlini, venerdì di Repubblica 23/10)

CINA
Camilla Stelitano, 21 anni da Sarzana (La Spezia). È stata la prima studentessa occidentale a Chongqing (Cina), dove ha frequentato il penultimo anno delle superiori. Racconta: «Le famiglie facevano a gara per ospitarmi; ne ho avute tre ma vivevano nello stesso palazzo ed erano amiche. Il primo giorno di scuola, entrata in classe, ho visto la cattedra rialzata su una pedana, e a fianco un banco per me, isolato. Ho capito dopo che in Cina è considerato un onore stare vicino ai professori» (Cristina Lacava, Io Donna 17/10).

SPEED HIRING
L’agenzia di comunicazione di Berlino Kiel organizza incontri fra disoccupati e datori di lavoro che, davanti a cornetto e cappuccino, fanno un vero e proprio colloquio. L’ultima volta, in due ore di dating, sono stati offerti otto stage e un posto fisso (Vanity Fair 28/10).

TEMPI/1
Nina Sankovitch, americana, 46 anni, dal 28 ottobre 2008 (data del suo compleanno) legge e recensisce un libro al giorno (quasi sempre sotto le 300 pagine). Il primo è stato L’eleganza del riccio di Muriel Barbery. Le recensioni sul blog readallday.org (Vanity Fair 28/10).

TEMPI/2
Il tempo necessario per leggere Alla ricerca del mondo perduto di Marcel Proust è 117 ore (2.340 pagine), per l’Ulisse di James Joyce ne serve circa la metà: 64 ore per 1.282 pagine. Per La metamorfosi di Franz Kafka (112 pagine) ne bastano cinque (Ferdinando Cotugno, Vanity Fair 28/10).

VELOCITA’
Sulla superstrada Fermo - Porto San Giorgio (Marche) l’autista di una Porsche è stato multato perché andava a 18 km/h. Sergio Ancarani, presidente della Federazione Italiana Porsche Club: «La questione è curiosa e tutta da approfondire, lo sanno tutti che i motori di queste automobili girano meglio dai 130-150 km/h in su. Andare a 18 è come minimo un’anomalia» (Antonio Sanfrancesco, Libero 23/10).

STRADE Il mondo è percorso da 69 milioni di km di strade, tra asfaltate e non asfaltate. La nazione che ha la maggiore estensione stradale sono gli Stati Uniti: 6,5 milioni di km, più della Ue (5,5 milioni) (Focus novembre).

[Il Foglio del lunedì, 26/10/09]

7 commenti:

Anonimo ha detto...

I inclination not approve on it. I over warm-hearted post. Especially the designation attracted me to study the intact story.

Anonimo ha detto...

Good post and this enter helped me alot in my college assignement. Thanks you as your information.

Anonimo ha detto...

Fundamental Bodylastic program is less than 50 bucks and its most
expensive is simply around 100 bucks.

Here is my web blog primary

Anonimo ha detto...

For any home treadmill you will need anything that is certainly compact
and gives an excellent standard of functionality.


Also visit my web page: http://www.getfitnstrong.com/adjustable-dumbbells/weight-sets-sale/

Anonimo ha detto...

This all in one household health club delivers almost everything from
a room saving layout to speedy schooling periods about the fly.


My web-site; http://Www.getfitnstrong.com/bowflex-dumbbells/

Anonimo ha detto...

The trouble is that every single human is, as Sister Mary
Fides accustomed to drum into our teenage human skulls, one of
a kind.

Stop by my page: free weights for sale

Anonimo ha detto...

It appears that lots of people are considering doing exercises at home mainly
because it truly is considerably less costly than becoming a member of a gymnasium.


Have a look at my homepage - just click the next article