lunedì, ottobre 12, 2009

12/10 - Abstracts

RICORDI Il Museum of Broken Relationship di Zagabria, creato dagli artisti ed ex fidanzati Olinka Vistica e Drazen Grubisi, raccoglie tutti i souvenir di storie sentimentali finite. Si va dagli abiti delle spose lasciate all’altare ai sex toys, passando per peluche, biancheria intima, lettere e bigliettini. C’è anche la protesi di una gamba, regalata ad una fisioterapista dal suo amante veterinario (il venerdì di Repubblica 2/10).

INVECCHIARE 1 I cani e i gatti superano sempre più spesso i 15 anni di vita. Il cane più vecchio del mondo è Max, un mix terrier della Louisiana: ha 26 anni. Il gatto Granpa Rexs Allen, uno Sphynx di Austin, è morto a 34 anni nel 1998. Le specie più longeve sono quelle di taglia media e piccola e gli incroci, di corporatura snella (Alessandra Farkas, Corriere della Sera 1/10).

INVECCHIARE 2 «Non sono particolarmente legata alla mia gioventù. Preferisco questa fase della mia vita ad altre precedenti. Guardo le mie vecchie foto con un po’ di compassione. Provo una certa simpatia per quella che ero un tempo, soprattutto la Tilda giovanissima, ma non la invidio affatto. Forse è perché il mio modello quando ero ragazza era mia nonna, morta a 97 anni. Quando ho instaurato un vero rapporto con lei io avevo 13 anni e lei già 64. Era diventata vedova e aveva deciso di cominciare finalmente a vivere. I 33 anni successivi furono i migliori della sua vita. Il meglio viene alla fine! Ho sempre vissuto con quest’idea» (l’attrice Tilda Swinton) (Katja Nicodemus, L’espresso 3/10).

LONGEVITA’ Gli italiani sono i più longevi d’Europa: in media, vivono 78,6 anni gli uomini e 84,1 le donne. Il merito è della dieta mediterranea: combatte la depressione (-30%), riduce l’incidenza del morbo di Parkinson (-13%), di cardiopatie (-9%) e tumori (-6%) (City 8/10).

FORUNCOLI Virginia Woolf si rifiutò di pubblicare l’Ulisse di James Joyce per la sua casa editrice Hogarth Press, perché lo riteneva «prolisso, torbido e plebeo. A un certo punto sono rimasta confusa, annoiata, irritata e delusa da questo liceale a disagio che si gratta i foruncoli» (Mario Baudino, La Stampa 8/10).

PESO 1 I protagonisti del film d’azione The Expendables, in uscita nell’estate 2010, pesano complessivamente 675 kg. Quasi sette quintali dei muscoli di Arnold Schwarzenegger (118 kg), Mickey Rourke (107), Randy Couture (102), Sylvester Stallone (100), Bruce Willis (97), Jason Statham (80) e Jet Li (71) (il venerdì di Repubblica 2/10).

PESO 2 In Indonesia il 21 settembre è nato un bambino pesante 8,7 kg e lungo 66 cm. Le misure da Guinness sono dovute al diabete della madre Ani, 41 anni. La donna aveva già partorito quattro figli del peso di circa 4 kg. Il pargolo è dotato di grande appetito e piange più forte degli altri neonati. Il record di peso assoluto è detenuto da un bambino nato nel 1879, con circa 10,5 kg (Eitan Gavish, Nydailynews.com 24/9).

PESO 3 Nella fascia d’età 35–74 anni il 17% degli uomini e il 21% delle donne è obeso, il 50% degli uomini e il 34% delle donne è sovrappeso. Su 100 italiani adulti, 67 uomini e 55 donne hanno problemi di peso, soprattutto al Sud. Il girovita è cresciuto di 6–7 cm per l’uomo e di quasi 15 per la donna. Lo rivelano i dati forniti da Progetto Cuore, portale dell’Istituto superiore di sanità (Mariapaola Salmi, Repubblica.it 1/10)

CIBO 1 This is why you are fat (Ecco perché sei grasso), è un blog collettivo che raccoglie foto di porno-food pescate online dagli utenti e selezionate da due giornalisti newyorkesi. Si possono trovare l’Oki Dog (due hot dog coperti con chili, formaggio e pastrami, avvolti in una frittata di uova) e il Dessert Lasagna (strati di biscotto, cracker, gelato, patate dorate nel burro di arachidi). Grazie al successo ottenuto, il blog è diventato un catalogo fotografico, edito da Harpers Studio (Nicola Bruno, D - la Repubblica delle Donne 10/10).

CIBO 2 La società inglese Blouzar ha lanciato il videogioco online Nosh For Posh: in 30 secondi, il giocatore deve lanciare cibo ad un’affamatissima e magrissima Victoria Beckham. Vince chi riesce a farla ingrassare (Vanity Fair 14/10).

CIBO 3 Alla scuola di Orta San Giulio (Novara), la mensa offre agli alunni due menù separati: se i loro genitori hanno comprato i buoni pasto della scuola, pagando 5,20 euro, hanno il menù normale. Se la famiglia non ha pagato hanno il menù surrogato, più economico (Vincenzo Amato, La Stampa 1/10).

GUERRILLA Dopo il guerrilla marketing (marketing d’assalto), il guerrilla gardening (giardinaggio d’assalto) e il guerrilla store (temporary store, negozio temporaneo), il guerrilla restaurant. Concepito a New York nel 2007, è un ristorante allestito in casa che fa concorrenza agli chef. Il primo, nell’East Village, era in casa della giapponese Kumiko. Oggi ne esistono in tutto il mondo, e si fanno pubblicità su Internet e con il passaparola (Riccardo Romani, Io Donna 3/10).

CENERI In Spagna, quasi il 20% dei funerali è biocompatibile: le ceneri del morto vengono messe in urne biodegradabili e le bare sono trasportate da furgoni elettrici non inquinanti. Sempre più frequenti le cremazioni. Il Ministero della Sanità boicotta l’usanza di spargere le ceneri mortuarie nelle acque del Porto di Barcellona e nel lago del Parco del retiro madrileno (E.R, Corriere della Sera Magazine 1/10).

CONCIME L’azienda svedese Peepoople ha inventato una toilette usa e getta per i 2,6 miliardi di persone che non dispongono di bagni. “Peepoo” è un sacchetto monouso biodegradabile che non fa uscire odori e, se sotterrato, diventa concime in poche settimane (S.M, D - la Repubblica delle Donne 3/10).

MOSCHEE Zahid Hussein, fondatore dell’associazione Manchester Muslim Writers e a capo dell’azienda Regensis Squared, sta progettando un’ecomoschea a Levenshulme (Manchester), dotata di pannelli solari, materiali riciclabili e lampadine a basso consumo energetico. Per realizzare il progetto occorreranno 3-5 anni (Elisa Pierandrei, D - la Repubblica delle Donne 3/10).

EMISSIONI Nel 2008 le case automobilistiche hanno ridotto del 3,3 per cento le emissioni di CO2 rispetto al 2007. La più virtuosa è stata la Fiat, con 138 grammi di CO2 per km. In seconda e terza posizione il gruppo Peugeot-Citroën (139 g/km) e Renault (143) (il venerdì di Repubblica 2/10).

MEDICI Il sito Assicurazione.it ha pubblicato dati sull’uso dell’automobile in Italia: ogni guidatore ha percorso mediamente 12.500 km (nel 2006 erano 17.500). A guidare meno le casalinghe, i pensionati e gli insegnanti. I medici sono quelli che hanno percorso più strada, con una media di 13.350 km (venerdì di Repubblica 2/10).

FACILMENTE «Il lusso più grande è non guidare. Non ho un’auto da quando avevo trent’anni, ed era una Rolls Royce e costava meno assicurare un autista. Ma non voglio guidare più, la mia mente è sempre altrove. E odio parcheggiare, perché tendo ad arrabbiarmi facilmente» (l’attore Michael Caine) (D - la Repubblica delle Donne 3/10).

BARBIE La Mattel ha lanciato sul mercato americano una nuova linea di Barbie nere ispirate a Michelle Obama: labbra più marcate, narici più ampie, zigomi pronunciati, per la prima volta le bambole hanno i capelli crespi (Christie, l’amica di Barbie dalla pelle scura lanciata nel 1969, aveva tratti occidentali e capelli lisci). La linea nuova, “So in style”, è formata da una piccola comunità di bambole dalla pelle bronzea: Grace, Kara e Trichelle, ognuna con il suo stile (casual, elegante e funky) e i suoi interessi e ognuna accompagnata da una sorellina. Belle come modelle, costano 31 dollari l’una e hanno differenti gradi di pigmentazione: marrone chiaro, cioccolato e caramello. Anche la mamma delle nuove Barbie, Stacey McBride-Irby, ha la pelle nera: «Desideravo creare una linea di bambole che finalmente somigliassero alle ragazzine afro-americane, in modo che si potessero ispirare a loro. Il messaggio che volevo dare è che anche nero è bello» (Ketty Areddia Corriere.it 9/10).

NAZIONALI Le due nazionali di calcio italiane dei “popoli senza nazione”, la Padania e il Regno delle Due Sicilie, si dovrebbero fronteggiare nella prossima edizione del campionato Nf Board (New Federations Board). La Padania ha già vinto due volte il titolo mondiale (il venerdì di Repubblica 2/10).

CINA 1 A Pechino c’è uno dei negozi Ikea più grandi al mondo: 42mila metri quadrati di superficie, dodici in più del più grande d’Italia, a Villesse (Gorizia). Ai cinesi il negozio svedese piace molto. Il 77enne Xie Zhirong: «Veniamo spesso: i panini costano poco e i divani sono tanti». L’aspirante decoratrice d’interni Zhang Ting: «Per noi cinesi ancora non è facile immaginare degli ambienti eleganti, belli come questi. Vengo qui a farmi l’occhio, ricopio i loro prodotti e imparo un po’» (Ventiquattro 2/10).

CINA 2 Durante l’estate, in Cina è stato messo in liquidazione il quotidiano Zhong Hua Xin Wen Bao, di proprietà dello Stato: ha smesso di uscire il 21 agosto. È la prima volta che un quotidiano cinese va in bancarotta. I tre giornali cinesi più venduti sono Cankao Xiaoxi (in media 3.183.000 copie al giorno), il Quotidiano del popolo (2.808.000) e Yangtze Evening Post (1.810.000) (Marco Del Corona, Magazine 1/10).

CINA 3 I cittadini più bassi della Cina hanno creato una comunità a Kumming, nel sud, dove è vietato l’accesso a chi è più alto di 130 cm. In Cina, l’altezza media è 169 cm per gli uomini e 155 cm per le donne (Stefania Mascetti, Vanity Fair 14/10).

SOTTO Di Maccari e Longanesi, piccoli di statura, si diceva che quando litigavano si mettessero a passeggiare furiosamente sotto il letto (Giampiero Mughini, La Collezione Einaudi 2009).

[Il Foglio del lunedì, 12/10/09]

Nessun commento: