lunedì, ottobre 19, 2009

19/10 - Abstracts

SENZATETTO American Girl, linea dell’azienda di giocattoli Mattel, ha lanciato Gwen Thompson, la prima bambola senzatetto. La sua storia è raccontata in un libro incluso nella confezione: abbandonata dal padre, vive in macchina con la madre senza soldi. Gwen appartiene alla collezione Girl of the year (Alessandra D’Angiò, Vanity Fair 21/10).

DEE «Naomi Campbell: le sue gambe iniziano dove finisce la mia testa. O Claudia Schiffer. È troppo impegnativo essere una dea simile. E chissà che problemi di relazioni. Come si fa a essere fidanzati, amici o anche solo parenti di donne così?» (Margherita Buy) (Paola Jacobbi, Vanity Fair 21/10)

MOTIVI Ci sono 237 motivi perché una donna decida di andare a letto con un uomo. Cindy Meston e David Buss, psicologi dell’Università del Texas, li hanno elencati in Why Women Have Sex, uscito ngli Usa il 29 settembre. Sono state interpellate 1.006 donne in tutto il mondo. Meston: «L’amore è soltanto uno dei motivi». Il primo motivo è la ricerca del piacere. L’attrazione sessuale scatta per l’odore, la simmetria del viso, la mascella, l’altezza e la forma fisica ecc. Le donne preferiscono sempre compagni fedeli, anche a scapito della passionalità (Adele Sarno, Kataweb.it 30/9).

NUDI 1 «Sotto il regime comunista gli strip bar non erano solo posti dove vedere le donne nude ma luoghi di culto dove si pensava di fuggire dalla realtà. A 17 anni avevo visto più donne nude io di tutti i ragazzi yugoslavi messi insieme e per farle spogliare inventavo ogni giorno suoni diversi: così mi sono formato» (il musicista bosniaco Goran Bregovich) (Antonio Lodetti, Il Giornale 9/10).

NUDI 2 «Ho fatto spogliare anche la Comencini. Volevo condividere il momento, per sentirmi meno imbarazzata. Noi eravamo nude, l’operatore completamente vestito. Tenga conto che io non sto nuda nemmeno a casa mia» (Margherita Buy a proposito della sua scena di nudo in Lo spazio bianco di Cristina Comencini) (Paola Jacobbi, Vanity Fair 14/10).

FOTO 1 Il fotografo inglese Gareth Bowers dovrà pagare 950 sterline (1.030 euro) a una coppia di sposi. Il motivo: solo 22 delle 400 foto scattate al loro matrimonio sono venute bene. Per il servizio la coppia aveva pagato 1.450 sterline (1.559 euro) (Ilmessaggero.it 7/10).

FOTO 2 David Burnett, fotoreporter di Time, Fortune e Life, su come fotografare Obama: «L’unica regola è essere sempre pronti. Ho viaggiato con Obama per qualche giorno durante la sua campagna e i momenti più interessanti sono sempre quelli senza pubblico, magari qualche secondo prima di un discorso ufficiale. Si sente la folla che rumoreggia e lui, placido, raccoglie le energie come una rockstar» (Leonora Sartori e Angelo Aquaro, D - la Repubblica delle Donne 3/10).

RAZZISMO La comunità di Sant’Egidio, in collaborazione col movimento Gli amici, ha messo in mostra 80 opere d’arte realizzate da disabili. Tema dell’esposizione è la differenza, frequente motivo di razzismo. Tra le opere Scontrini di civiltà di Alessandro Rezk e Stefano Miccinelli, collage di scontrini fiscali emessi da negozi e locali gestiti da stranieri (Filippo Ceccarelli, il Venerdì di Repubblica 9/10).

ISLAM Nel mondo, una persona su quattro è di fede musulmana: in totale, 1.570 milioni (23% della popolazione globale). I paesi più islamici: India, Indonesia e Pakistan. Quasi due musulmani su tre vivono in Asia. Medio Oriente e Nord Africa insieme ne hanno uno su cinque. In Cina ce ne sono più che in Siria, in Germania più che in Libano (Marina Verna, La Stampa 9/10).

SORRISO Le autorità di Bangkok hanno stabilito di far indossare mascherine anti-inquinamento con il sorriso ai poliziotti in motocicletta. La Thailandia è nota come «terra del sorriso» (Vanity Fair 14/10).

RISPLENDERE Flash for Fun, i nuovi jeans di Diesel, concepiti per essere fluorescenti al buio. Adatti alle serate in discoteca, sono disponibili in versione maschile e femminile. Oltre ai jeans, nella stessa linea anche canotte, magliette e scarpe da ginnastica (Chiara Degl’Innocenti, il Venerdì di Repubblica 9/10).

BRUCIARE Un centro per la cremazione di Taipei, in Taiwan, vorrebbe usare il calore termico dei corpi cremati per generare elettricità e alimentare l’impianto di aria condizionata. Fino a ora sono stati investiti 7,7 milioni di dollari taiwanesi (circa 163mila euro). Il direttore commerciale Yang Yi.Lin: «Ricicliamo i resti della cremazione per ridurre l’inquinamento dell’aria e difendere l’ambiente. Ma terremo in conto anche le reazioni delle famiglie» (Quotidiano.net 7/10).

PROFITTI L’australiana Naomi Watts, star di King Kong, è l’attrice più redditizia di Hollywood: i suoi film, mediamente, generano ai produttori profitti di 44 dollari per ogni dollaro del suo ingaggio. Lo dice una classifica di Forbes. Al secondo e terzo posto le americane Jennifer Connelly e Rachel McAdams (Affaritaliani.it 8/10).

MENSOLE Il potere di acquisto oggi si misura sulla mensola più venduta del gruppo svedese Ikea, Billy. Il nuovo indice tenta di soppiantare il precedente Big Mac Index, creato nel 1986 dalla redazione dell’Economist e basato sul panino più celebre di McDonald’s (V.F., il venerdì di Repubblica 9/10).

TEMPO 47 ore e 15 minuti: il tempo per il quale, mediamente, una donna riesce a mantenere un segreto. È il risultato di uno studio inglese condotto su un campione di 3.000 persone. I destinatari delle confidenze sono fidanzati, mariti, migliori amiche, madri ecc. (Vanity Fair 21/10).

LONGEVITA’ Gli italiani sono i più longevi d’Europa: in media, vivono 78,6 anni gli uomini e 84,1 le donne. Il merito è della dieta mediterranea: combatte la depressione (-30%), riduce l’incidenza del morbo di Parkinson (-13%), di cardiopatie (-9%) e tumori (-6%) (City 8/10).

VITA La crisi allunga la vita. Durante la Grande Depressione degli Stati Uniti (1920-1940) l’aspettativa di vita è aumentata mediamente di sei anni, passando da 57 a 63. I motivi: meno lavoro, meno stress, più tempo libero, più ore di sonno, meno soldi per i vizi (alcol, fumo e sesso a pagamento) ecc. (S.M., Vanity Fair 21/10).

NUTRIRSI Le bacche di goji, varietà di frutta secca originaria dell’Himalaya, sono il prodotto più nutriente della Terra: contengono più vitamina C delle arance, più beta-carotene delle carote e più ferro della carne. In Cina le mangiano per migliorare circolazione, vista, libido e sistema immunitario (Stefania Mascetti, Vanity Fair 21/10).

MANGIARE Nel corso della sua vita un europeo mangia mediamente sette pecore, 24 conigli, 43 tacchini, 789 pesci, cinque mucche, 42 maiali e 900 polli. Lo sostiene l’olandese Gertjan Zwanikken, regista del film Meat, the Truth (Carne, la verità) (Cristina Mochi, il Venerdì di Repubblica 9/10).

FALSO La provincia del Gansu (Cina) ha dato a una città il nome di Parma per giustificare l’uso del marchio «Prosciutto di Parma DOP». I falsi prodotti made in Italy fatturano 50 miliardi di euro l’anno (Alberto Fiorillo, il Venerdì di Repubblica 9/10).

TRAFFICO Il traffico sarebbe spiegabile con la teoria dei fluidi: gli ingorghi si formano spontaneamente perché il comportamento del singolo automobilista influenza gli altri. Lo studioso statunitense Mark Buchanan, che ha sviluppato la teoria, parla di «atomo sociale» (Giuliano Aluffi, il Venerdì di Repubblica 9/10).

PALLONI Nel nuovo film Pixar, Up, il protagonista Carl lega alla propria casa 20.622 palloncini per farla volare. La cosa è verosimile: l’elio solleva fino a sei volte il suo peso. L’altezza massima mai raggiunta da un pallone gonfio d’aria è stata di 38,1 km, nel 2008. Il record di velocità su «veicolo ad aria» è stato stabilito nel 2004 dall’americano Steve Fossett: a bordo di un dirigibile raggiunse i 112 km⁄h (A.G., Vanity Fair 21/10).

VENTO William Kamkwamba, ventenne del Malawi (lo stato più povero dell’Africa), ha inventato un generatore elettrico a energia eolica con tubi di pvc, pali di legno e una bicicletta rotta. Oggi gira gli Usa tenendo conferenze e presentando il suo libro, Il ragazzo che imbrigliò il vento, ed è stato ammesso all’African Leadership Academy di Johannesburg (Sudafrica). La sua storia è anche online, sul sito http://williamkamkwamba.typepad.com (Io Donna 10/10).

[Il Foglio del lunedì, 19/10/09]

Nessun commento: