mercoledì, novembre 11, 2009

09/11 - Abstracts

METALLI L’oro costa 1.100 dollari l’oncia (un’oncia equivale a 28,35 grammi). A fine ottobre la Banca Centrale Indiana ha acquistato 200 tonnellate di oro per 6,7 miliardi di dollari (mediamente, 1.045 dollari l’oncia). Nel 2009, il valore dell’oro è aumentato del 24,7% (dati del World Gold Council) (Antonio Vanuzzo, Il Riformista 6/11).

SURRISCALDARE Solar CooKit è un sistema utilizzabile solo dove c’è molto sole: per il principio degli specchi ustori, i fogli di alluminio riflettente, piegabili e apribili, fanno convergere i raggi solari fino a surriscaldare un contenitore. Il kit è utile per cuocere, ma anche per purificare l’acqua con l’ebolizione (Invenzione citata da Paolo Tamborrini, ricercatore del Politecnico di Torino, nel volume Design sostenibile. Oggetti, sistemi e comportamenti, Electa 2009) (Leonardo Servadio, Avvenire 6/11).

REGOLE In Italia ogni giorno si buttano nell’immondizia 4.000 tonnellate di cibo, l’equivalente di 584 euro a famiglia. Regole per evitare gli sprechi nei cinque ambiti quotidiani più importanti (cibo, acqua, elettricità, riscaldamento e spesa): riciclare gli avanzi in cucina, evitare le offerte 3X2, non portare i bambini al supermercato, chiudere i rubinetti mentre si è occupati, usare l’acqua di cottura della pasta per sgrassare stoviglie e cucina, servirsi di prese a ciabatta con interruttore per attaccare tutti i dispositivi elettrici (che non vanno lasciati in stand-by), abbassare il termostato, isolare le pareti, usare caldaie a condensazione o a pannelli solari e lampadine a basso consumo, Scrivere (e rispettare) la lista della spesa, evitando di usare sacchetti di plastica (Sara Ricotta Voza, La Stampa 4/11).

SVEZIA La Svezia è il paese dove il mercato dei prodotti biologici è cresciuto di più: + 26% nel 2007. Il 52% della produzione è costituito da prodotti caseari (latte e formaggi), il 14% da carne e il 14% da uova. Il motto di Angavallen Farm, fattoria gestita dall’imprenditore Rolf Axel Nördstrom a Vellinge (Svezia): «From field to fork» («Dal campo alla forchetta») (Guido Furbesco, IL novembre 2009).

VERDE Renzo Piano sta progettando a Milano un bosco in piazza Duomo e aree verdi circostanti da riempire con parte dei 90.000 alberi che il Comune si appresta a piantare in città (è il singolare compenso chiesto da Claudio Abbado per tornare a dirigere alla Scala: il concerto nel giugno 2010). Problemi principali del progetto: «Trovare un equilibrio tra la disposizione degli alberi, l’arredo urbano, le vetrine dei negozi, i servizi e i sottoservizi» e individuare un modo per presidiare il bosco allo scopo di evitarne il degrado. I primi alberi dovrebbero essere piantati entro la fine dell’anno (Stefano Bucci, Corriere della Sera 6⁄11).

LICENZIARE Tim Nicholson, manager della compagnia immobiliare Grainger, è stato licenziato dal suo capo a causa delle sue convinzioni ecologiste. L’evento scatenante: le critiche fatte al principale che ordinò a un dipendente di volare a Londra da Dublino per riprendergli il Blackberry dimenticato in ufficio. È in corso una causa giudiziaria: il giudice Michael Burton ha stabilito che Micholson potrà citare in tribunale il suo ex datore di lavoro (Leonardo Claudi, Il Riformista 6/11).

ASSUMERE I supermercati sardi del gruppo Cs&D (Sigma, Despar, Dico) mettono in palio posti di lavoro. Con 30 euro di spesa si può participare a un concorso che, ogni mese, assegna quattro posti di lavoro (48 in un anno) con contratto a tempo determinato di 12 mesi. L’età massima per poter vincere è 32 anni. La prima catena di supermercati a offrire quest’opportunità è stata la Tigros di Malnate (Varese) (Laura Matteucci, l’Unità 4/11).

SCIMMIE La Nasa torna a usare le scimmie come cavie. Dopo i 17 primati, soprattutto scimpanzè, delle missioni spaziali degli anni passati, per il primo viaggio di avanscoperta su Marte vorrebbe usare le scimmiette scoiattolo, specie piccolissima (fino a 35 cm di altezza e 1,1 kg di peso) ma con un rapporto corpo-massa cerebrale più simile a quello umano (1,17, quello umano è di 1,35). In vista della futura missione, gli scienziati somministreranno agli animali piccole dosi di radioattività per testare le reazioni a lungo termine del cervello. Polemiche fra gli animalisti e molti commentatori sui giornali e sul web (Glauco Maggi, La Stampa 4/11).

MESTIERI Per il 5% dei bambini inglesi (1 su 20), Adolf Hitler era un allenatore di calcio, per il 13% ha scoperto la gravità nel 1650, mentre il 77% sa che è stato un dittatore. Lo ha rivelato uno studio dell’Associazione Erskine, svolto su un campione di 2.000 ragazzi dai 9 ai 15 anni (il Giornale 7/11).

SPIE Un alunno manca a scuola? Un sms avvisa i genitori. Entro la fine del 2009 non sarà più possibile marinare la scuola senza che la famiglia lo sappia: l’idea è di Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione. Il servizio è stato già testato in alcune città italiane, come Milano, Foggia e Cassino (Valerio Stroppa, ItaliaOggi 4/11).

ATTIRARE La Germania Est cerca di reclutare studenti della Germania Ovest, offrendo canoni d’affitto bassi per gli appartamenti e tasse d’iscrizione gratuite. Lo scopo? Rivitalizzare il commercio e aumentare la popolazione studentesca. Dopo la caduta del muro di Berlino, il tasso di natalità è crollato ai minimi storici, e molte scuole sono state chiuse. La regione di Saxe-Anhalt, dove sono previsti solo 5.500 laureati nel 2012 (nel 2007 erano 14.000), ha stanziato 10 milioni di euro per una campagna pubblicitaria su internet. La città di Magdeburgo offre 160 euro ai nuovi arrivati come somma di benvenuto (Sabina Rodi, ItaliaOggi 7/11).

SECCHIONI Paolo Magagnoli, 18 anni, di Latina (Roma), che ha la media scolastica più alta d’Italia (9,93) e si è diplomato al liceo scientifico Majorana con 100 e lode. È stato insignito dell’onorificenza di Alfiere d’Italia 2009 dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Gli altri alfieri vengono prevalentemente dal liceo classico (32%) e all’università optano soprattutto per la facoltà di Giurisprudenza (16%) (Salvo Intravaia, la Repubblica 7/11).

PREVENIRE In Gran Bretagna dal 2011 si insegnerà educazione sessuale fin dall’asilo. Sono d’accordo con la riforma, voluta dal ministro dell’Istruzione Ed Balls, 4 genitori inglesi su 5. Oggi la Gran Bretagna è il paese europeo con più gravidanze indesiderate fra i minorenni (Erica Orsini, Il Giornale 7/11).

ALCOL «Io che sono entrata come la più trasgressiva a Montecitorio, sono la più sobria. Se si mettesse l’etilometro vorrei vedere, sui banchi arrivano certe zaffate di alcol... Alla buvette c’è chi si fa mezza bottiglia di grappa alle 7 di mattina» (Vladimir Luxuria) (Natalia Lombardo, l’Unità 6/11).

VIZI Dmitri Medvedev, presidente della Russia, si è pronuciato sul principale vizio dei suoi connazionali: la vodka. I cittadini russi consumano 18 litri di alcol puro a testa ogni anno, più del doppio dello standard indicato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Se non berrà meno, entro il 2050 la popolazione russa diminuirà del 20%. Ogni anno, in Russia muoiono 500mila persone a causa dell’alcol (ItaliaOggi 4/11).

COCAINA Secondo il rapporto 2009 dell’Osservatorio europeo sulle droghe e tossicodipendenze (Oedt) 13 milioni di europei (uno su quattro) hanno provato la cocaina almeno una volta nella vita. La maggior parte dei consumatori (7,5 milioni) ha meno di quarant’anni. Di questi, in tre milioni ne hanno fatto uso nell’ultimo anno. I paesi che consumano più cocaina sono Danimarca, Spagna, Irlanda, Italia e Regno Unito. Il consumo di eroina, in calo negli ultimi anni, sta riguadagnando terreno (Pino Ciociola, Avvenire 6/11).

TOGHE «Dalla sera al giorno. Si fa tardi la sera, ma la mattina c’è il lavoro. Una striscia alle due di notte, e un’altra a metà mattinata prima dell’udienza» (Gabriele, 37 anni, avvocato e consumatore abituale di cocaina) (Al. Fer., Il Fatto Quotidiano 6/11).

HOBBY Gli antichi Greci amavano giocare coi dadi. Ad esempio, avevano il Tavli, simile al Backgammon. Oppure il Diagrassismòs, una specie di scacchi. L’archeologa greca Eleni Karakitsou ha raccontato che, durante il restauro del Partenone, sono stati rinvenuti 50 tavolieri (Cinzia Dal Maso, la Repubblica 7/11).

[Il Foglio del lunedì, 09/11/09]

Nessun commento: