sabato, dicembre 05, 2009

Abstracts che non vedrete sul Foglio

ONLINE I teenager statunitensi trascorrono ogni settimana 35 ore a scuola e 31 ore online: di queste, molte sono dedicata al MMOG (Massively Multiplayer Online Game), giochi online il cui fatturato del 2009 dovrebbe superare i 10 miliardi di dollari (1/5 dell’industria dei videogames). La maggior parte dell’incasso proviene dagli abbonati, che sono circa 28 milioni: online, 12 milioni giocano a World of Warcraft, quattro milioni e mezzo a Guild Wars e 500.000 a Lord of the Rings . Ogni giorno nel mondo si giocano online un milione e 250mila partite di Fifa 2010. In crescita anche il gioco d’azzardo: a gennaio lo hanno praticato online sette milioni di italiani, spendendo oltre 250 milioni di euro. La vincita record alle slot machines online è di un’olandese che ha vinto 4.300.000 euro (Alberto Forni, Wired dicembre 2009).

TELEFONI Il Comune di Roma ha deciso di dotare i suoi dipendenti solo ed esclusivamente di telefono cellulare e Skype. Nel primo (Risorse umane) e tredicesimo (Telecomunicazione e servizi logistici) dipartimento, 200 fra impiegati e funzionari, le novità sono già operative in via sperimentale. Il nuovo sistema sarà poi adottato da tutti gli uffici comunali. La sperimentazione inizierà mercoledì 9 dicembre e durerà 6 mesi. La principale novità: la sostituzione del telefono interno di ogni dipendente con un cellulare. In questo modo si raggiungono tre risultati: è possibile rispondere alle chiamate anche lontano dalla postazione, si eliminano le centrali telefoniche il cui costo di manutenzione è altissimo, si impedisce ai dipendenti comunali di effettuare telefonate private a carico dell’amministrazione, abilitando il cellulare ad una serie ristretta di numeri. Inoltre, il Comune ha già fatto la gara d’appalto per la sostituzione di oltre 15.000 postazioni informatiche: tutti i nuovi pc saranno collegati all’Adsl e a un telefono Voip, in modo che gli uffici comunicheranno tra loro gratis. Attualmente tra utenze telefoniche e assistenza tecnica il Comune di Roma spende 20 milioni di euro l’anno. Dopo la riforma dei telefoni, si risparmierà circa il 30%, circa 6 milioni di euro (Davide Desario, Il Messaggero 3/12).

CUORICINI L’inglese Amanda Knox, imputata per l’omicidio di Meredith Kercher, la mattina prima dell’udienza ha indossato una maglietta bianca a cuoricini neri. L’avvocatessa Giulia Bongiorno, suo difensore, la definisce “l’Amelie di Seattle”, ingenua e infantile (Cinzia Leone, Il Riformista 1/12).

TRAVESTITI Ali Saleem è il primo conduttore tv travestito del Pakistan: di sera, durante il suo Late Night Show, si trasforma in Nawazish Ali, vedova che rivolge ai propri ospiti domande piccanti e provocatorie. Il conduttore non si definisce gay bensì «try-sexual», perché «mi piace provare qualsiasi avventura sessuale». Malgrado il Pakistan sia un Paese ultra musulmano in cui l’omosessualità è un crimine punibile con l’ergastolo, lui non ha mai ricevuto minacce né ostruzionismo (Valeria Fraschetti, Vanity Fair 9/12).

EMIRI Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, emiro di Dubai dal 2006, il quarto reale più ricco del mondo, con un patrimonio di 16 miliardi di dollari. Dicono di lui: «Ambizioso e convinto di essere Dio, un Faraone che voleva passare alla Storia, abituato ad essere l’unico a decidere su tutto. È circondato dal timore e la reverenza generali: se l’ambasciatore di Francia è convocato all’improvviso è normale che corra e s’inginocchi, annullando ogni impegno. Se una conferenza di 300 top manager l’attende ma lui cambia idea, nessuno fiata e tutti si riorganizzano. Ma a modo suo è anche un uomo semplice, a volte: da solo e in incognito sale ogni tanto in metrò, compra nei supermarket, guida la Mercedes. È un musulmano tollerante. E in patria è benvoluto o almeno rispettato: con lui tutti si sono arricchiti e non mancano certo scuole o ospedali» (Cecilia Zecchinelli, Corriere della Sera 1/12).

MIGLIORI Il comune migliore d’Italia è Brunico (Bolzano): 15.170 abitanti, di cui 4.000-5.000 studenti, 18.741,2 euro depositati in banca per ogni abitante, un reddito procapite di 20.909,5 euro. Qui comprare una casa di 100 metri quadri in centro costa in media 380.000 euro, ci sono 16,8 scuole ogni 10.000 abitanti e 18,7 furti e rapine ogni 1.000 abitanti. Il 98,3% della popolazione oltre i 15 anni paga le tasse, il 65,3% degli stranieri lavora e solo il 3,3% delle donne è disoccupato. Ha un centro sportivo, il Cron, che ha vinto il primo premio in Italia per la migliori saune. È il ritiro estivo di squadre calcistiche come l’Inter e la Roma. È ecologica: i cittadini pagano i rifiuti in base al consumo grazie ad un microchip, l’aria è pulitissima, si sfrutta un impianto di teleriscaldamento a biomassa e tutte le nuove costruzioni sono progettate a basso consumo energetico. Si informa ed è attiva: il 75,4% degli abitanti legge quotidiani, il 58,3% pratica sport e il 52,4% usa Internet (Panorama 3/12).

ISOLATI - Luca Aldegani, dieci anni, bergamasco, non sorride da due anni, non vede né sente più ed è alimentato da una macchina collegata direttamente allo stomaco. È affetto da leucodistrofia metacromatica, una malattia degenerativa incurabile che colpisce un bambino su 40.000: la carenza di un enzima metabolizza la mielina, portando alla progressiva paralisi delle funzioni motorie e cognitive fino alla morte. Fino ad un anno e mezzo, Luca era sanissimo; poi, all’improvviso, ha cominciato a stare male. I suoi genitori cercano comunque di assicurargli una vita normale: frequenta una scuola materna, gira in bicicletta insieme al papà, trascorre le vacanze in viaggio con il camper («Andiamo al mare e in montagna, anche all’estero: l’unica cosa indispensabile è la corrente per l’alimentatore»). In futuro, i bambini come lui potrebbero avere qualche speranza di guarigione: l’Istituto per la terapia genica Telethon del San Raffaele ha ideato una cura che funziona sull’organismo animale, e due settimane fa ha chiesto il permesso per sperimentarla sull’uomo al ministero della Salute (Fabio Cutri, Corriere della Sera 2/12).

BIONICI/1 La mano bionica impiantata il 20 novembre 2008 ad un ragazzo italo-brasiliano di 26 anni, amputato fino all’avambraccio sinistro a causa di un incidente stradale, oggi gli permette di avvertire le sensazioni di presa, spinta e tatto. La mano, con dita in alluminio e palmo in fibre di carbonio, pesa due chili e si chiama Smart Hand (mano intelligente) perché in grado di comunicare con il cervello tramite sensori e di tradurre in movimento i pensieri del suo possessore. È stata progettata da un team di ricercatori svedesi dell’Università di Lund e italiani della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed è stata impiantata al ragazzo da un’équipe di chirurghi dell’Università Campus Biomedico di Roma. Non è il primo caso: la stessa «mano robotica» era stata impiantata ad un giovane svedese il cui arto era stato amputato per un grave tumore al polso (Adriana Bazzi, Corriere della Sera 2/12).

BIONICI/2 Il primo uomo bionico è lo statunitense Jesse Jackson, 54 anni, elettricista, originario di Dayton (Tennessee): una scarica da 7400 volt gli staccò le braccia a partire dalle spalle. Su di lui è stata sperimentata una tecnologia in grado di far interagire protesi e cervello, reimpiantando le terminazioni nervose ancora vive delle braccia sui muscoli del petto. Alla fine del trattamento, l’uomo è riuscito a riabbracciare i figli e a pescare. La prima donna bionica è Claudia Mitchell, soldatessa nel corpo dei marines: ha perso il braccio sinistro in un incidente motociclistico: ha evitato la mastectomia, prevista in caso di reimpianto sul petto. Le categorie più a rischio di “bionicità” sono i soldati e gli sportivi, che hanno più chance di subire mulitazioni. Fra gli sportivi, il sudafricano Oscar Pistorius e il triestino Stefano Lippi, atleti che corrono con gambe in fibra di carbonio. Molti bionici anche in Formula 1: come Alessandro Nannini, fratello della rocker Gianna, che perse un braccio e Alex Zanardi, che perse le gambe in corsa (Sara Ricotta Voza, Lastampa.it 28/11).

COMBATTERE Mandare in Afghanistan i 30.000 soldati richiesti da Obama costerà 30 miliardi di dollari l’anno: la stima è di Peter Orszag, direttore dell’Office of Management and Budget della Casa Bianca. Da dove si prenderanno tutti questi soldi, in tempi di recessione? David Obey, deputato del Wisconsin, con dieci colleghi, ha presentato un disegno di legge, che introduce una tassa di guerra provvisoria sui redditi superiori a 30.000 dollari l’anno. Entrerebbe in vigore nel 2012 e sarebbe progressiva, incidendo maggiormente sui più ricchi. «Se una guerra si deve combattere, dobbiamo anche pagarla». Per di più, la riforma sanitaria in atto negli Stati Uniti costerà, da sola, 900 miliardi di dollari in 10 anni (Paolo Valentino, Corriere della Sera 2/12).

VOLONTARI Giuseppe Colucci, 54 anni, sposato con tre figli, credente, medico gratis per poveri e immigrati: dal ’96 è volontario per l’Opera San Francesco per i poveri, a Milano. Il centro, con altri due analoghi, riceve 300 richieste di aiuto al giorno: i suoi pazienti sono al 99% immigrati clandestini di varie nazionalità (sudamericani, nordafricani, dell’Est Europa, dello Sri Lanka e del Bangladesh). «Per lo Stato non esistono, anche se a volte si chiude un occhio. Eppure sono quasi tutte persone integrate, con un lavoro per quanto saltuario, un reddito, vestiti appropriati: i disperati per fortuna sono pochi. Se non ci fossero gli ambulatori come il nostro chi terrebbe a bada la diffusione di malattie infettive come epatiti, Tbc, infezioni veneree, o dermatologiche come scabbia e tigna?» (Isabella Mazzitelli, Vanity Fair 9/12).

STEREOTIPI Gli stereotipi sugli italiani sono duri a morire. Nella serie tv statunitense “Jersey Shore” ci sono otto ragazzi italo-americani che hanno in comune muscoli, nome (si chiamano tutti Guido), un modo di esprimersi in inglese molto sgrammativato, mancanza di buone maniere e successo con le donne. Nella nuova stagione di Desperate Housewives c’è Angie Bolen (interpretata da Drean de Matteo), 40enne italo-americana sospettata di complicità in un omicidio: è aggressiva, maleducata e sboccata, ma abile a preparare gli gnocchi col ragù. In un episodio, Angie viene contrapposta a Bree Hodge (interpretata dalla rossa Marcia Cross) tanto perfetta quanto lei è volgare. Per Andre Dimino, presidente del gruppo italoamericano «Unico», si tratta di «tv spazzatura» che fa leva sui più diffusi pregiudizi nei confronti degli oltre 20 milioni di americani di origini italiane (Maurizio Molinari, Lastampa.it 28/11).

RISCATTO «Sono una popolana che ha fatto un percorso di riscatto sociale. Percorso che nel mio caso vale doppio, perché sono donna. A Roma mi chiamavano “la tedesca”. Se non fossi così determinata, non avrei alle spalle 22 anni passati a vivere con i soli frutti del mio lavoro» (Sabrina Ferilli) (Giovanni Audifreddi, Vanity Fair 9/12).

FANTASMI Aldo Di Lello, giornalista del Secolo e ghostwriter di Fini, autore dell’ultimo libro del presidente della Camera “Il futuro della libertà” (Rizzoli). Altri ghostwriters che hanno collaborato alla stesura del manoscritto: l’ex cda Rai Gennaro Malgieri, il politologo Angelo Mellone, il costituzionalista Agostino Carrino e il teorico di Fare Futuro (l’associazione di Fini) Alessandro Campi (Panorama 3/12).

LENZUOLI Nel 2010, verrà esposta al pubblico a Torino la Sacra Sindone, il lenzuolo che secondo molti è stato il sudario di Gesù Cristo. Gli aspiranti visitatori possono prenotare online sul sito www.sindone.org o su www.piemonteitalia.eu: la visita è gratuita. A prenotare per prima è stata una famiglia di Frosinone, che si fermerà in città per due notti. Il primo dicembre hanno aderito 173.000 pellegrini, dei quali 162.000 dall’Italia e 11.000 dall’Europa e dal mondo: solo per loro saranno utilizzati 4.103 pullman. Già annunciati 3960 visitatori dalla Francia, 2950 dei quali parteciperanno al pellegrinaggio guidato dal cardinale André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi». Presenti anche 4.000 scout dell’Agesci il 17 aprile. Il percorso fino alla Sindone è in grado di sostenere al massimo 1.000 pellegrini ogni 15 minuti (Maria Teresa Martinengo, La Stampa 2/12).

Nessun commento: