lunedì, febbraio 01, 2010

01/02 - Abstracts

CALZE Ai soldati dell’esercito israeliano puzzano i piedi. Per questa ragione, a partire da marzo l’esercito distribuirà calze che fanno respirare i piedi e restano asciutte per almeno due settimane. A rendere i piedi inodori è un additivo metallico nel tessuto delle calze (Avvenire 29/1).

POSARE Claude, 8 anni, figlio di Renoir, quando posò per il padre vestito da clown fu costretto a indossare delle calze che gli pizzicavano le gambe e si contorse durante tutta la sessione di pittura. Marguerite, 13 anni, era la modella preferita di suo padre Matisse e Picasso si ispirò a lei per tratteggiare «il naso visto di lato» delle Demoiselles d’Avignon. Jean-Paul posò per il padre scultore Paul Belmondo solo una volta, perché non riusciva stare fermo. Kisette, 8 anni, figlia di Tamara de Lempicka, posò per il quadro Kizette in rosa che poi illustrò la copertina di un’edizione di Lolita di Nabokov (Antonella Barina, il venerdì di Repubblica 29/1).

CAVIE Phil Maher, americano, 32 anni, è un donatore di sangue professionista. Guadagna 320 dollari al mese: bastano due sacche di sangue alla settimana, pagate 40 dollari l’una (negli Usa, il sangue si paga). Paul Clough fa il “lab rat” (topo di laboratorio) a tempo pieno: testa su sé stesso farmaci non ancora in commercio. Il guadagno, secondo la rivista New Scientist, può raggiungere i 300 dollari al giorno (35.000 dollari l’anno). Secondo Clough gli americani che si guadagnano da vivere in questo modo sono 10.000, ma in base ad alcune ricerche potrebbero essere almeno il doppio (Lucia Capuzzi, Avvenire 28/1).

ESPERIMENTI McItaly, il primo panino di McDonald’s tutto italiano: contiene ingredienti come salsa al carciofo romanesco, Asiago Dop, cipolle di Tropea, olio extravergine dei monti Iblei e bresaola della Valtellina Igp. È stato presentato dal ministro dell’Agricoltura Luca Zaia in persona, cuoco per un giorno al McDonald’s di Piazza di Spagna. «È il primo panino “tracciato” italiano al 100%. Non è stato facile. L’amministratore delegato della Mc Donald’s Italia, Roberto Masi, ha dovuto prendere la valigetta e andare fino a Chicago per farselo autorizzare». È il primo di una serie di panini e insalate con ingredienti italiani in vendita dal 27 gennaio. La previsione di vendita dei prodotti McItaly è di 3,5 milioni in sette settimane (Virginia Piccolillo, Corriere della Sera 27/1).

MAFIA In Italia, la mafia compie 1.300 reati al giorno, 24 all’ora, quasi uno al minuto. Le attività criminali le fruttano circa 135 miliardi di euro e un utile di quasi 70 miliardi netti. I settori preferiti: edilizia, commercio, autotrasporto e gioco. Solo racket e usura fatturano 24 miliardi. In compenso, le vittime sono più disposte a parlare: dal 2004 al 2007 le persone denunciate per usura sono salite da 995 a 1.313. E lo Stato reagisce di più rispetto al passato: 200 i latitanti arrestati negli ultimi mesi, sequestrati beni per oltre cinque milioni di euro. (Claudio Tucci, Il Sole 24 Ore 27/1).

LEGGI Divieti contenuti nel Metropolitan Police Act del 1839 tuttora in vigore in Inghilterra: camminare per strada con materiali da costruzione; far rotolare barili o altri oggetti ingrombranti per strada; giocare con l’aquilone o con qualunque altro gioco che possa dare fastidio agli altri; vestirsi da marinaio per andare alle feste in maschera; chiedere soldi agli estranei (lastampa.it, 26/1).

PANCHINA A Vercelli presto giocheranno a calcio solo i ragazzi che vanno bene a scuola. I 600, dai 6 ai 18 anni, che vestono le maglie delle squadre locali saranno giudicati in base a buona condotta, educazione civica e rendimento scolastico (Roberta Martini, La Stampa 27/1).

BAGNO Alle cassiere del gruppo Carrefour sarà consentito andare in bagno ogni quattro ore. Una circolare interna specifica: «Qualora ci siano frequenti necessità la pausa diventa patologica e va certificata dal medico». Francesco Quattrone, direttore delle risorse umane, precisa: «Naturalmente non stiamo a contare quante volte un dipendente va in bagno» (Eleonora Barbieri, il Giornale 27/1).

ORGE In Giappone, l’azienda Soft on Demand ha organizzato un’orgia con 500 persone, 250 uomini e 250 donne. Unica regola: muoversi in sincrono per raggiungere tutti insieme un gigantesco orgasmo. Nel 2008, un villaggio di nudisti nel nord est del Paese aveva dedicato un mese intero al sesso libero (affaritaliani.it 27/1).

3D Tinto Brass ha intenzione di girare il primo film erotico in 3D: s’intitolerà Io, Caligola ma in molti l’hanno già ribattezzato “Chiavatar”. «Sarà il primo film del genere in 3D al mondo, oltre ad essere forse il primo film 3D in Italia. Le riprese dovrebbero iniziare tra maggio e giugno e racconterò la parte finale della vita di Caligola, la sua follia per la morte dell’amata sorella Drusilla, la decisione di far prostituire le mogli dei senatori per finanziare le casse dell’impero. Il film del ’79 che gli americani mi scipparono, finendolo e montandolo loro, parlava dell’orgia del potere. Questo parlerà del potere dell’orgia» (Agi.it 27/1).

CONCEPIRE Nel Regno Unito, una donna è rimasta incinta grazie all’applicazione Fertilità del suo iPhone. Da tre anni tentava senza successo di concepire un figlio: così ha iniziato a misurarsi la temperatura ogni giorno usando l’applicazione per calcolare il proprio picco di fertilità. E dopo due mesi è rimasta incinta di un “iPhone baby” (unita.it 25/1).

PRESTO Negli Stati Uniti, nel 2006 ci sono state 71,5 gravidanze ogni mille donne d’età inferiore a 20 anni, la maggior parte delle quali 18enni e 19enni (nel 2005 erano il 3% in meno). Il dato è comunque inferiore a quello del 1990, anno nel quale si è raggiunto il picco di 117 gravidanze ogni 1.000 adolescenti. Rispettivamente il 12% delle ragazze nere e ispaniche e il 4,4% delle bianche rimane incinta. Abortisce il 29,3% (nel 1990 era il 43,9%), percentuale che fra le afroamericane sale a circa il 41%. Solo il 2% delle ragazze divenute madri prima dei 18 anni finisce il college prima dei 30 anni (Belinda Luscombe, time.com 26/1).

SOPPRIMERE Per ogni levriero impiegato nelle gare di corsa, 40 sono soppressi. Oggi si allevano soprattutto esemplari inglesi di razza greyhound per i cinodromi ed esemplari spagnoli di razza galgo per la caccia. Appena nati, i greyhound subiscono una prima selezione: i cuccioli più deboli vengono soppressi. Seguono altre due selezioni, a quattro-cinque mesi e a 16 mesi, nelle quali si rivalutano le doti fisico-caratteriali e si eliminano gli esemplari meno idonei. Se sono adatti alla corsa gareggiano fino all’età di quattro-cinque anni: dopodichè, spesso sono abbattuti. Non va meglio ai galgo, uccisi dal loro padrone in caso di stagione di caccia sfortunata (Alex Saragosa, il venerdì di Repubblica 29/1).

SPOT Durante il Superbowl del 7 febbraio, la finale del campionato di football americano, in diretta tv sarà trasmesso uno spot di 30 secondi nel quale la madre del campione Tim Tebow racconta come abbia deciso di avere il figlio malgrado i medici le avessero consigliato di abortire. Intitolato Celebrate family, celebrate life (Celebra la famiglia, celebra la vita) lo spot è stato ideato da Focus on the family, associazione anti-aborto e sfrutterà l’audience dell’evento, che frutta all’emittente Cbs 2,5 milioni di dollari ad annuncio pubblicitario. Per la prima volta dalla legalizzazione dell’aborto nel ’73, la maggior parte della popolazione americana (51%) si dichiara contraria (Silvia Kramar, il Giornale 29/1).

INVESTIRE I conduttori televisivi che fanno guadagnare di più agli inserzionisti pubblicitari sono Fiorello, Gerry Scotti, Paolo Bonolis ed Ezio Greggio: Scotti ha da poco dichiarato di valere più di 250 milioni di euro in pubblicità. Molto redditizia Maria De Filippi, che attira il target giovane. Alla Rai, i conduttori che valgono di più sono Carlo Conti, Antonella Clerici e Luciana Littizzetto, ma piace anche Simona Ventura (Francesca D’Angelo, Libero 27/1).

CHIODI Om Mokshananda, svedese, fisioterapista ed ex acrobata circense, ha ideato una versione hi-tech del letto di chiodi dei fachiri indiani: più di 6.000 piccoli aghi che sciolgono le tensioni muscolari. Lanciato nel 2007 con un investimento iniziale di 1.000 dollari, solo in Svezia ha venduto 350.000 pezzi. L’impresa che lo produce dà lavoro a 10 persone in Svezia e a 400 in India, impiegate nella fabbrica a Varanasi e a Delhi. Presto verrà aperto un quartier generale anche negli Usa (Anna Lagorio, ventiquattro 29/1).


[Il Foglio del lunedì, 01/02/10]

Nessun commento: