lunedì, febbraio 08, 2010

08/02 - Abstracts

CANI Bo, il cao de agua portoghese della famiglia Obama, è protagonista di Puppy Power Bo Obama, una graphic novel in uscita negli Usa. Nel fumetto il cane è un supereroe iperattivo: fa l’astronauta, partecipa alla guerra di Secessione, gioca a tennis, guida una rivolta di animali ecc. Sul blog obama-dog.com è possibile seguire le attività di Bo minuto per minuto (A.T., Sette 4/2).

GATTI Oscar, gatto a chiazze bianco e grigio, è in grado di fiutare la morte. Si aggira per le stanze dell’ospedale Steere House di Rhode Island, negli Usa, e si ferma a tenere compagnia soltanto ai pazienti più gravi, quelli cui restano poche ore di vita. Fino a oggi Oscar si è intrattenuto con una cinquantina di pazienti, tutti morti poco dopo. Sulle doti dell’animale il getriatra e docente universitario David Dosa ha scritto un libro, Il regalo straordinario di un gatto ordinario, già entrato nella classifica dei 50 libri più venduti online (adnkronos.com 2/2).

SCARAFAGGI Uno scarafaggio dell’Alaska può sopportare temperature fino a 37 gradi sotto zero grazie a una sostanza antigelo presente nel suo organismo (Federico Bini, Vanity Fair 10/2).

CIGNI L’abito cigno dell’ultima collezione di Fausto Sarli, dedicato al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è fatto con 700 piccole calle e 120 metri di tessuto (Paola Pisa, Il Messaggero 31/1).

VINCERE/ 1 Il vincitore di oltre 147 milioni di euro al Superenalotto (lo scorso agosto a Bagnone, in provincia di Massa) si è iscritto a Facebook e ha raccontato di aver vinto con una schedina da due euro. Oggi vive da miliardario, dividendosi fra isole caraibiche, Montecarlo e Miami. Ha una quarantina di fan, ma resta nel totale anonimato. Non è di Bagnone: «Per fortuna il tabaccaio dove ho giocato non si ricorda di me e ha indicato altre persone, io ero solo di passaggio» (Raffaella Griggi, Il Messaggero 1/2).

VINCERE/ 2 La 33esima edizione dell’Empire State Building Run-Up, a New York il 2 febbraio scorso. In gara 315 concorrenti, da 19 stati e 17 paesi, che sono arrivati fino all’86° piano, dopo 1.576 scalini. Il tedesco Thomas Dold, 25 anni, ha vinto per la quinta volta consecutiva in 10’16’’, eguagliando il record di cinque successi dell’australiano Paul Crake, che conserva il primato con il tempo di 9’33’’. Tra le donne la migliore è stata la neozelandese di Wellington, Melissa Moon, 40 anni, che ha corso il mezzo miglio di scalata fino alla vetta in 13’17’’ (Il Sole 24 Ore 3/2).

PESO Al torneo Sei Nazioni la squadra di rugby irlandese, 49 giocatori, è la più pesante: in tutto i suoi giocatori superano le cinque tonnellate di peso. La più leggera è la formazione italiana, composta da 30 giocatori, che sfiora le tre tonnellate. In tutto il Sei Nazioni pesa più di 24 tonnellate, quanto una balenottera. Il giocatore più robusto è E. Lewis-Roberts, gallese, 132 chili (come un cucciolo di elefante), il più leggero è Peter Stringer, irlandese, 71 chili (Camilla Strada, Vanity Fair 10/2).

LETTI Per fabbricare un letto matrimoniale della ditta Hästens, fornitrice ufficiale dei reali di Svezia dal 1952, si impiegano 207 chili di materiale. Per Vividus, il miglior letto della gamma (costo da 2 mila a 60 mila euro), occorrono 200 ore di lavoro artigiano. I letti sono realizzati con crine di cavallo traspirante, cotone, pura lana vergine, lino e pino scandinavo, e contengono molle trattate a caldo e imbustate una per una per garantire un sostegno differenziato (Laura Barsottini, first febbraio).

IMPEGNI Attività previste per ministri, governatori e capi di Stato presenti al G7 di Nunavut, in Canada: corsa su slitte trainate da cani, due ore di cena di lavoro a base di sangue di foca e pelle cruda di balena, un’ora di chiaccherata attorno al caminetto, tre ore e un quarto di vertice formale, una sola conferenza stampa collettiva. Nunavut, 7.500 abitanti, si trova 300 chilometri a sud del Circolo polare artico. In inverno è raggiungibile soltanto in aereo (Stefano Lepri, La Stampa 4/2).

EMIGRARE Alla Iuliu Hatieganu di Cluj-Napoca, università di Medicina in Transilvania, su 7 mila studenti, 1.600 provengono dall’estero. Oltre a tasse universitarie basse e buone strutture, l’Ateneo garantisce fin da subito accesso diretto agli ospedali e lavoro con i pazienti. Le università di medicina romene prevedono per gli studenti stranieri un esame di ammissione in inglese o francese, così come le lezioni dei primi tre anni, mentre dal quarto in poi si insegna in lingua romena. Dall’entrata della Romania nell’Unione Europea nel 2007, i titoli di studio romeni sono riconosciuti in tutta Europa. Quest’anno, alla Iuliu Hatieganu, gli iscritti totali alle classi in francese sono 1.000, a quelle in inglese 600, di cui 200 svedesi. La Transilvania piace molto anche agli aspiranti medici italiani (Marta Allevato, il Giornale 1/2).

MILIARDI Secondo gli ultimi studi dell’Onu sulla crescita demografica, la popolazione terrestre toccherà quota otto - nove miliardi intorno al 2040, dopo diminuirà rapidamente fino a stabilizzarsi a quota cinque miliardi nel 2100 (Enrico Franceschini, la Repubblica 2/2).

LONGEVITA’ Nel 1924 donne e uomini raggiungevano al massimo i 64 anni d’età. Nel 2000 la speranza di vita ha raggiunto gli ottant’anni. In Italia nel 1990 gli ultranovantenni erano poco più di 3 mila, oggi ci sono quasi 12 mila centenari (Caterina Pasolini, la Repubblica 4/2).

PAZIENZA In media un inglese perde la pazienza in otto minuti e 22 secondi (ricerca condotta dall’operatore Talk Talk in Gran Bretagna su oltre duemila persone) (il Venerdì 5/2).

OFFERTE risparmiosuper.it, l’unico sito italiano che monitora le offerte speciali dei supermercati. Le informazioni, relative a più di 5 mila prodotti, sono inserite nel database dagli utenti. Il programma fa la comparazione per tipologia, brand, prezzo, peso, confezione, e segnala in rosso le offerte migliori (Roselina Salemi, La Stampa 5/2).

CAMBIO Tutti i magazzini Standa entro marzo si chiameranno Billa. Lo ha deciso il gruppo tedesco Rewe, che ha rilevato la catena nel 2001. Secondo i proprietari il vecchio marchio non funziona più: le conversioni già testate nei punti vendita del Nordest hanno dimostrato che i clienti preferiscono il nome estero. La Standa era stata fondata nel 1931 dall’ex direttore di Upim, Franco Monzino, con il fratello Italo (lo stesso che ha poi costituito il Centro cardiologico) e la sorella Ginia. Il capitale iniziale era di 50 mila lire. Il nome completo era Magazzini Standard. Diventò Standa (acronimo di Società tutti articoli nazionali dell’abbigliamento) nel 1938, quando Mussolini impose di italianizzare le scritte straniere (Sergio Bocconi, Roberta Scagliarini, Corriere della Sera 4/2).

SCUOLA Tra le novità della riforma Gelmini per le scuole superiori c’è l’istituzione del liceo musicale e coreutico. L’indirizzo musicale, in realtà, c’era già: in Italia esistono nove licei musicali, considerati sperimentali. Dal prossimo anno ne entreranno a regime quaranta, affiancati da dieci coreutici. Queste scuole saranno a numero chiuso, il test d’ingresso riguarderà le materie artistiche. Gli insegnanti saranno professori di accademie e conservatori, dove i ragazzi potranno proseguire gli studi (Lorenzo Salvia, Corriere della Sera 5/2).

FRANCESI Per il 41% dei ragazzi francesi tra i 15 e i 18 anni i genitori rappresentano il modello cui ispirarsi. Il 36% di loro dice che la mamma è il miglior simbolo della donna (indagine condotta da Ipsos Santé e promossa dalla fondazione Wyeth per conto del Forum Adolescence 2010) (Domenico Quirico, La Stampa 4/2).

INGLESI Secondo l’European School Survey Project il 96% dei giovani inglesi si definisce ambizioso (non conta in quale campo), il 12% vorrebbe diventare un campione sportivo, l’11% pop star, l’11% astronauta, il 4% insegnante. Il 10% passa almeno cinque ore al giorno sui social network e il 48% trova più facile avvicinare le ragazze online che dal vivo (Ibidem).


[Il Foglio del lunedì, 08/02/10]

Nessun commento: