lunedì, settembre 21, 2009

21/09 - Abstracts

BIBBIE I prodotti Ikea sono 9.500, uguali in tutto il mondo, fatta eccezione per alcuni, pensati per il mercato americano: letti più grandi, bicchieri più larghi ecc. Il catalogo, stampato in 27 lingue e 52 edizioni, viene distribuito in 198 milioni di copie (in Svezia è il testo più consultato dopo la Bibbia e l’elenco del telefono) (vocearancio.it).

INSIEME Un quinto delle colonne della cattedrale di Canterbury sono tenute insieme da nastro adesivo (il Giornale 14/9).

VOLERE Cercando le origini della sua fede nuziale, Fred Pearce, giornalista del New Scientist e autore di Confessioni di un ecopeccatore, ha scoperto che solo per quella ci sono volute 2 tonnellate di roccia trasportate per 2 chilometri fino alla superficie, 5 tonnellate d’acqua e 30 di aria pompata sotto terra da persone che portano a casa 140 sterline al mese (Daniela Condorelli, L’espresso 17/9).

PULCI «Times Square è diventata un posto pieno di persone sedute sotto degli ombrelloni che si mostrano gli schermi dei rispettivi telefonini, che è quello che gli umani contemporanei fanno al posto di togliersi reciprocamente le pulci» (Lauren Collins, New Yorker 14/9).

LINGUE «L’italiano è una lingua, il milanese è un dialetto. La lingua è un muscolo della bocca, mentre il dialetto viene dal greco e vuol dire dialogare. Quindi pensare e parlare in italiano è una faccenda muscolare, pensare e parlare in dialetto è una faccenda cerebrale» (Tullo Montanari, gallerista d’arte in pensione, adesso interprete che traduce dall’italiano in «lombardo occidentale» alla festa provinciale della Lega Nord a Bruzzano) (Michele Brambilla, La Stampa 18/9).

FISICO «Gli italiani sono fortunati perché Berlusconi non ha il fisico e la forza di Hitler» (Antonio Di Pietro, A 16/9).

ODORI La banca degli odori dell’Avana, conosciuta come “100 y Aldabò” dal nome del suo indirizzo, uno stanzone grande 25 metri per 10, pieno di barattoli di vetro tipo conserva che contengono tamponi. I poliziotti passano una garza sotto l’ascella o intorno agli organi genitali delle persone sospette e poi la chiudono in un vasetto. Dopo, in seguito a qualche fattaccio, cani da fiuto annusano gli indiziati, poi odorano i barattoli stappati, e capiscono se è schedato. O nel caso si recuperi l’arma di un delitto: se ne confronta l’odore con quelli. O ancora quando compaiono sui muri scritte contro il regime: si fanno sniffare per capire dalle tracce rimaste se il graffitaro è noto alle forze dell’ordine. Creata nei laboratori della polizia politica di Mosca negli anni 60, la tecnica sì è sviluppata nella Germania dell’Est, diventando strumento di repressione in tutti i Paesi del Patto di Varsavia a partire dal 1972, infine esportata a Cuba con il crollo del Muro di Berlino. Dice Jeffrey S. Weiner, avvocato di Miami autore di articoli specialistici sull’uso dei cani poliziotto, che è un sistema ridicolo, che gli odori non si conservano visto che a Cuba fa «troppo caldo e troppa umidità». Dice invece l’Avana che grazie a tali procedure «nei passati dodici anni ci sono stati oltre tremila casi risolti» (Francesco Semprini, la Stampa 16/9).

GIORNATE «Sono la causa di due milioni di giornate di lavoro perdute, che costano all’economia nazionale 300 milioni di sterline l’anno». L’ultima battaglia del Trade Union Congress (Tuc), il congresso delle confederazioni sindacali del Regno Unito: esortare le aziende a vietare i tacchi a spillo sul posto di lavoro (Enrico Franceschini, la Repubblica 17/9).

LAVARSI Un gruppo di scienziati americani ha appena prodotto l’ultima ricerca: «Chi si lava si espone al 30% in più di rischi di contrarre malattie» (Giuseppe De Bellis, il Giornale 16/9).

IMPORTARE Frank Smits, ventiseienne allevatore olandese di Den Bosch, unico in Europa con l’autorizzazione a vendere latte di cammella. Per farsela dare ha dovuto scontrarsi con l’Ue, che vieta l’importazione di cammelli (li ha trovati nelle Isole Canarie), con gli animalisti (e ha dimostrato di essere in grado di gestire l’allevamento «senza conseguenze inaccettabili per il benessere degli animali»), e con le autorità olandesi che non comprendevano i cammelli nella lista degli animali destinati all’allevamento commerciale. Il latte di Smits viene venduto a 10 euro al litro in qualche decina di alimentari islamici e in negozi di prodotti salutistici sparsi per tutta l’Olanda, mentre il resto viene esportato per le comunità di immigrati in Belgio, Germania e Gran Bretagna. Mungerli è difficile: le femmine producono latte solo quando c’è uno dei loro cuccioli nelle vicinanze e quando sono di malumore sputano (Douglas Heingartner, la Repubblica 17/9).

ORECCHIO Sull’avambraccio di una persona vivono in media 44 specie di batteri, dietro l’orecchio 15 (Vanity Fair 23/9).

FALLI Due psicologi della Portsmouth University, studiando famosi casi di rigori rubati, hanno concluso che la posizione del perfetto simulatore è quella «dell’arciere»: «Il calciatore che cadendo porta le braccia in alto con le palme delle mani rivolte verso l’esterno, il petto in fuori e le gambe indietro». Secondo i due studiosi la «posizione dell’arciere» – che loro individuano perfettamente nella spettacolare caduta di Drogba in un Argentina - Costa d’Avorio a Germania 2006 – non esisterebbe in natura: «Quando una persona cade naturalmente, braccia e mani sono sempre rivolte verso il basso a proteggere il corpo, o al limite verso l’esterno» (Fabrizio Bocca, la Repubblica 17/9).

BATTUTE Il “Club calabrese per la caccia alla volpe simulata”, della tenuta di Pietra nera, associazione equestre-nobiliare di carattere araldico-genealogica. Guidato dal barone Ettore Gallelli, si occupa di ideare lo svolgimento di battute di caccia dove la preda è rappresentata da un esperto cavaliere, che con una coda di volpe finta legata al braccio funge da selvatico (Domenico Secondi, Libero 17/9).

POPOLARITA’ Nessun presidente americano è mai crollato negli indici di popolarità così velocemente come Obama. Dal 63,3 % al 52% in soli 8 mesi (Marco de Martino, Panorama 17/9).

COLORI Gli automobilisti più tranquilli e affidabili comprano un’auto blu o nera, quelli più aggressivi e impulsivi preferiscono il rosso, chi cerca di evitare lo stress punta sul bianco (ricerca condotta dalla società britannica Carmony) (il venerdì di Repubblica 12/9).

ETICHETTE 2010 Intelligent Life, trimestrale dell’Economist, si è chiesto quale etichetta sarà assegnare alla prima decade del duemila, ormai alla fine. Se gli anni Novanta sono stati gli anni di Internet, gli anni Duemila, sostiene la rivista, sono stati il decennio della comunicazione digitale, simboleggiata da iPhone e iPod, Facebook e Twitter, di Google e Wikipedia, dei blog e dei bloggers. Oltre che del low cost, della paura di volare post 11 settembre, di un look estetico e modaiolo contraddittorio, dei reality show, del biologico, degli eccessi consumistici ecc. (Enrico Franceschini, la Repubblica 18/9).

RIDERE Uno studio condotto dall’Università Bocconi di Milano ha decretato che ridere sul posto di lavoro fa lavorare di più. In Europa e negli USA ad apprezzare l’humour è il 98% degli impiegati, e anche in paesi più seriosi, come Russia e Giappone, il gradimento supera il 90%. L’umorismo piace agli uomini come alle donne. Gli argomenti più ricorrenti? Se stessi, le differenze fra sessi e la religione (Mariolina Iossa, Corriere della Sera 19/9).

SESSO/1 Grande successo nelle scuole statunitensi per il braccialetto del sesso. Realizzato in gomma trasparente, esprime i gusti sessuali del soggetto che lo indossa a seconda del colore: il nero vuol dire sesso immediato, l’azzurro sesso orale, il bianco indica la disponibilità ad un bacio omosessuale, il verde la virilità. Infine il rosso il piacere di farlo in posizioni particolari. Molte scuole americane ne hanno già vietato l’uso (affaritaliani.it 15/9).

SESSO/2 Nel Regno Unito un adolescente di 12 anni è tornato a scuola con nome e abiti femminili. I genitori lo starebbero preparando ad un cambio di sesso completo, con chirurgia e cura ormonale: se accadesse, sarebbe il transessuale più giovane al mondo. Nel frattempo, gli insegnanti hanno indetto un’assemblea d’istituto straordinaria, per imporre ai suoi compagni di trattarlo come fosse una ragazza (Brian Flynn e Virginia Wheeler, The Sun 18/9).

DURATA Il prototipo di una nuova batteria al litio, sviluppato a Stanford da un team capeggiato dal ricercatore Yi Cui, permette al laptop un’autonomia di carica di oltre 10 ore. Il prossimo obiettivo di Cui è creare batterie che durino fino a 40 ore (Paola Caruso, Corriere della Sera 19/9).

CRAVATTE Il produttore londinese di camicie Thomas Pink, di proprietà del gruppo Louis Vuitton, ha creato per la collezione autunno-inverno di moda uomo la “cravatta del pendolare”: una cravatta con una tasca interna per tenervi il lettore MP3, dotata di passante sul rovescio per nascondere i fili degli auricolari (affaritaliani.it 19/9).

HAPPY-END A Milano, nel giro di due anni, si è passati da 10 a 130 locali di massaggio cinese e thailandese. Il successo è in larga parte dovuto al cosiddetto “happy-end”, una prestazione sessuale (parziale, mai completa) che può essere richiesta dal cliente oppure offerta dalla massaggiatrice. La tariffa media è 50 euro, esistono online forum appositi per valutare il livello delle prestazioni e scambiarsi dritte (Agostino Gramigna, Corriere della Sera Magazine 17/9).


[Il Foglio del lunedì, 21/09]

Nessun commento: