lunedì, settembre 28, 2009

28/09 - Abstracts

LAPSUS Il primo lapsus radiofonico, in Italia, è stato quello di Corrado che, annunciando il brano di musica classica La Cavalcata delle Valchirie, lo chiamò «La cacata delle Valchirie» (Vanity Fair 30/9).

LIBRI 1 Il paese che ogni anno pubblica più libri è la Gran Bretagna, con 206.000 volumi. Seguono gli Stati Uniti (172.000), la Cina (136.226) e la Germania (96.000). L’Italia è al nono posto con 35.236 pubblicazioni (Alberto Forni, Wired ottobre).

LIBRI 2 Nel mondo si vendono circa tre miliardi di libri all’anno. Il che comporta, mediamente, l’abbattimento di 9.316.770,1 alberi, se si considera un libro lungo mediamente 250 pagine. Un albero di pino produce 365 kg di polpa, che si trasformano in 80.500 fogli di carta (ibidem).

LIBRI 3 L’azienda moldava DuroSport Electronics ha prodotto uno spray all’odore di carta chiamato Smell of Books (http://smellofbooks.com/) (ibidem).

CABINE Cinquecento vecchie cabine telefoniche di Barcellona, Madrid e Siviglia saranno trasformate in punti di ricarica per le auto elettriche. In questo modo il governo spagnolo punta ad avere, entro due anni, 2.000 vetture elettriche su strada (V. F., il venerdì di Repubblica 25/9).

IMPATTO Su richiesta del direttore di Panorama, Gianni Mulè, lo scrittore milanese Giuseppe Genna ha trascorso tre giorni “a impatto zero”, senza consumare prodotti o compiere azioni inquinanti: banditi rasoi elettrici e saponi per la rasatura della barba, abiti nuovi, sigarette, detersivi, spray di ogni tipo e cibi non biologici. Il commento di Genna alla fine dell’esperimento: «Riprenderò le mie abitudini inquinanti, non c’è dubbio. Conto i secondi per uscire a prendere le sigarette al distributore. Non è possibile essere un uomo a impatto zero fuori, se non lo si è dentro». Un’analoga esperienza è stata vissuta dallo scrittore americano Colin Beavan, che ha trascorso un anno a New York a impatto zero e ha trasformato la sua avventura in un documentario, No impact man (Giuseppe Genna e Marco De Martino, Panorama 1/10).

MISURE Il fatto che un pianeta possa ospitare la vita è anche una questione di misure. La Terra, con i suoi 12.800 km di diametro, è il pianeta più adatto, avendo dimensioni medio-piccole. Lo sostiene Vlada Stamenkovic, ricercatrice del centro aerospaziale di Berlino, che ha individuato un rapporto diretto fra le dimensioni ridotte dei pianeti e un fenomeno necessario alla produzione di anidride carbonica, fondamentale per la vita, come la tettonica delle placche (il venerdì di Repubblica 25/9).

PARLARE Da una ricerca dell’Istituto Coesis Reasearch pubblicata su Famiglia Cristiana è emerso che il 36 per cento dei genitori italiani non ha mai parlato di sesso con i figli. Secondo il 46 per cento del campione l’età migliore per parlarne è quella compresa fra i 10 e i 13 anni. Gli argomenti più difficili da affrontare: la contraccezione (per il 52 per cento), la masturbazione (40), l’omosessualità (37), i rapporti pre-matrimoniali (36) (Terry Marocco, Panorama 1/10).

BACI A partire dal 14 febbraio 2010 i Baci Perugina non conterranno più i bigliettini con le classiche massime poetiche e filosofiche sull’amore, ma frasi sentimentali d’ispirazione internettiana. L’idea è di Federico Moccia, che scriverà alcune frasi e ne selezionerà altre inviate via e-mail dagli internauti (Elena Porcelli, Panorama 1/10).

TESORI La storia di Terry Herbert, 55 anni, ricercatore dilettante che ha portato alla luce il più grande tesoro di epoca anglosassone mai rinvenuto in Gran Bretagna in quello che allora era il regno di Mercia, risalente al VII secolo dopo Cristo. L’uomo, disoccupato, passava il suo tempo perlustrando le campagne inglesi con un metal detector e per caso ha scovato il prezioso bottino: oltre 1.500 artefatti militari, contenenti circa cinque chili d’oro e 2,5 d’argento. Il tesoro è ora custodito presso il Birmingham museum and art gallery (Il Sole 24 Ore 25/9).

ANGOLI Uno studio pubblicato dalla rivista online Plos One ha rilevato che, negli ultimi 60 anni, l’angolo disegnato dalle gambe delle ballerine classiche nella posizione dell’arabesque si è ampliato sempre di più, passando dai 130 gradi registrati nel 1945 ai 170 gradi del 2005. Per ottenere questi dati sono state analizzate 153 foto dell’Adagio di La bella addormentata interpretato dal corpo di ballo del Royal Ballet di Londra (Wired ottobre).

CERCASI L’artista contemporaneo Damien Hirst è a caccia di gemelli omozigoti per un’installazione alla Tate Gallery di Londra che durerà da ottobre 2009 a gennaio 2010. Il compenso per ogni turno di performance, della durata di quattro ore, è di 30 sterline (32 euro) a gemello (Ferdinando Cotugno, Vanity Fair 30/9).

FARO Pantaleo Faro, 51 anni, guardiano del faro di Capo Vaticano a Ricadi, in provincia di Vibo Valentia. Del suo lavoro dice: «Abbiamo orari da ufficio. Dalle 8 alle 13, più un’ora al tramonto per verificare che non ci siano problemi alla lanterna. Lo stipendio è da dipendente pubblico, circa 1.100 euro al mese» (Tamara Ferrari, Vanity Fair 30/9).

POMODORI Un raccoglitore di pomodori a Foggia, in Puglia, è pagato tre euro l’ora. Chi raccoglie meloni a Salemi, in Sicilia, ne riceve cinque l’ora (Carmelo Abbate, Panorama 1/10).

POLIZIOTTO Stipendio medio di un poliziotto in Italia: 1.500 euro. Le forze di polizia sono 105.933 in tutto, 104.005 poliziotti effettivi cui si aggiungono i 1.928 che stanno frequentando i corsi di formazione. 98.354 sono impegnati in azioni di polizia, mentre 5.651 in attività tecnico-scientifiche o musicali (Panorama 1/10).

BURRO Per impedire agli aspiranti suicidi di buttarsi dal ponte di Guangzhou, nel Sud della Cina, le autorità cittadine - stufe di recuperare cadaveri e di sorbirsi le lamentele degli automobilisti imbottigliati nel traffico - hanno ricoperto di burro l’intera struttura. Mr. Shiu Liang, portavoce del Governo: «Abbiamo provato a mettere guardie agli imbocchi e non ha funzionato; abbiamo messo uno speciale recinto e avvisi chiedendo alla gente di non saltare e non ha funzionato. Da quando lo imburriamo, il ponte è diventato scivoloso e difficile da scalare, e non ci sono più stati problemi» (Tgcom 22/9).

PERE L’agricoltore cinese Hao Xlanzhang, dopo sei anni di tentativi, ha ottenuto un raccolto di pere a forma di Buddha. È riuscito a plasmarne la forma facendo crescere i germogli in appositi stampi (Vanity Fair 30/9).

CANI 1 In alcune città della Cina, in seguito ad alcuni casi di rabbia, si sta diffondendo la politica del cane unico. A Guangzhou, nel Sud del Paese, è appena entrata in vigore un’ordinanza che vieta agli abitanti di possedere più di un cane: i trasgressori possono essere puniti con una multa di duemila yuan (200 euro). Una norma simile è in vigore a Pechino dal 2006. A Shangai, tra poco, sarà vietato portare animali domestici in luoghi pubblici (Stefania Mascetti, Vanity Fair 30/9).

CANI 2 Il cane più alto del mondo si chiama Gibson, è un alano e misura 107 cm. Il più basso si chiama Boo Boo, è un chihuahua ed è alto 10,16 cm. Il più lungo, invece, si chiama Mon Ami von der Oelm, è un levriero irlandese ed è lungo 236 cm, dal naso alla punta della coda (dati del Guiness World Records 2010) (il venerdì di Repubblica 25/9).

MORTE L’11 settembre è morta a Los Angeles la persona più vecchia del mondo. Si chiamava Gertrude Baines e ad aprile aveva compiuto 115 anni (Asca 11/9).

UOMINI «Un uomo, per sposartelo, per mangiarci assieme, deve essere una grande scopata, la migliore. Ai tempi antichi, sì che ci divertivamo. Noi donne di una volta eravamo guerriere. Oggi, se stuprano uno, vanno in prigione. È una noia, da quando sono arrivate le idee moderne, da fuori» (Bosaribu, ultracentenaria abitante dell’isola di Kiriniwa, Papua Nuova Guinea) (Imma Vitelli, Vanity Fair 30/9).

FRASI Le due frasi tipiche del corteggiamento nell’isola di Kiriwina, nell’arcipelago Trobriand della Papua Nuova Guinea: Magigu Yokwa («Ti voglio») e Tamasisi? («Dormiamo insieme?») (ibidem).

PAURA Fobie strane: l’aeronausifobia, la paura di vomitare per il mal d’aereo; l’agiofobia, la paura delle icone sacre e dei santi; la Hexakosioihexekontahexafobia, paura del numero della bestia, il 666; la consecotaleofobia, la paura delle bacchette cinesi ecc. (Maurizio Zoja, Wired ottobre).

COMANDAMENTI Gli otto comandamenti promulgati dal presidente del Real Madrid per i propri calciatori: 1. Essere disponibili con i tifosi del club; 2. Rispettare l’allenatore (Manuel Pellegrini) e i dirigenti; 3. Compiere grandi sforzi e mostrare dedizione e sacrificio; 4. Essere sempre puntuali; 5. Evitare rischi per la salute; 6. Non uscire di notte; 7. Mostrarsi in forma, prendersi cura del proprio aspetto; 8. Collaborare col club e coi media. (F. Rebolini, Novella 2000 24/9).

OBESI Nell’Essex, periferia di Londra, è stata imposta una tassa da mille sterline a ogni nuovo ristorante. Inoltre, tutti i ristoranti take away dovranno distare almeno 400 metri dalle scuole. Il 28 per cento dei bambini della zona, di età compresa fra i 4 e i 5 anni, è obeso (A.C, il venerdì di Repubblica 25/9).

NESSUN «Nessun amore è più sincero dell’amore per il cibo» (George Bernard Shaw).


[Il Foglio del lunedì, 28/09]

Nessun commento: