lunedì, dicembre 07, 2009

07/12 - Abstracts

SVALIGIARE In Italia, ogni giorno si rapinano cinque banche. Le rapine (874 nel primo semestre 2009) e il bottino (19.9 milioni di euro) sono in calo. Si verificano 5,1 rapine ogni 100 sportelli bancari: è il numero più basso dal 1998. Il bottino ammonta, mediamente, a 22.000 euro, e la regione più colpita in assoluto è la Lombardia (221 rapine). Del tutto esente da rapine la Valle D’Aosta (Avvenire 3/12).

SEQUESTRI Delle aziende sequestrate alla mafia, una su tre fallisce. Su 8.933 immobili confiscati poco più del 50% (5407, per un valore di 725 milioni di euro) è stato assegnato dal 1996 a oggi ai comuni o allo Stato, trasformati in un bene utile per la società. Della restante parte (3.526 immobili), il 75% resta per anni bloccato al Demanio. Per risolvere il problema, il governo vorrebbe alienare parte dei beni confiscati, col rischio che i mafiosi ne tornino in possesso (Alberto Custodero, la Repubblica 1/12).

VITTIME Malgrado sia stato messo al bando nel 1992, l’amianto uccide 3.000 italiani l’anno. Di solito le malattie legate all’esposizione ad amianto (il mesotelioma maligno, ma anche i tumori al polmone e alla laringe) insorgono verso i 70 anni. Oggi, i malati sono più di 9.000. In 50 anni, l’Italia ne ha prodotte allo stato grezzo quasi quattro milioni di tonnellate, due tonnellate sono state importate dall’estero (Paolo Ferrario, Avvenire 3/11).

CARRIERA «Ci sono caduto dentro. Francamente pensavo che mi sarei dedicato alla musica, ma non ci si campa. Recitare è stata una maniera di guadagnare soldi (grazie ad Harry Potter ho potuto andare a vivere da solo), finché qualche piccolo ruolo in film che magari nessuno ha visto mi ha fatto capire che recitare mi piaceva veramente. Mi sono specializzato in personaggi strani, diversi da me, estremi. Come Salvador Dalí in Little Ashes» (Robert Pattinson) (Marco Giovannini, Panorama 3/12).

BAMBINE «Noi a 16 anni non sapevamo niente, eravamo bambine. Io sono andata a Miss Italia e tenevo per la mano mia madre perché avevo paura, avevo 15 anni, non sapevo dire una parola, per timidezza mi mettevo dietro mammina. E lei: “Esce fuore, esce fuore, non ti vede nessuno”. Fino ai 18-20 era così, poi passavi dall’essere bambina all’essere donna, ti sposavi, senza essere pronta» (Sophia Loren) (Marina Cappa, Vanity Fair 9/12).

INIZI «All’inizio, l’unica cosa che volevo era diventare un animatore, ma passando dalla porta sul retro ho imparato a fare anche tutto il resto. Per realizzare un film d’animazione è comunque necessario comprendere la recitazione, progettare una scenografia, saper girare e montare. È stata un’esperienza davvero fantastica» (il regista Tim Burton) (Sonia Zjawinski, Wired dicembre 2009).

ANTICIPI Martin Adams è stato il primo scrittore ad ottenere anticipi milionari per i suoi libri. Scott McClellan è stato sommerso di offerte quando ha annunciato la scrittura del memoir What happened sugli anni al servizio del presidente Bush jr. Sarah Palin, autrice della autobiografia Going Rouge, ha intascato 1,25 milioni di dollari prima di venderne una sola copia. Alice Shroeder ha portato a casa 7,2 milioni di anticipo per The snowball in cui racconta il menage à trois del magnate Warren Buffet. Jonathan Foer incassò 1,5 milioni per Ogni cosa è illuminata. In Italia si dice che il più ricco anticipo vada a Giorgio Faletti: 600.000 euro (Enrica Murru, L’espresso 3/12).

PRIMA Chi si iscrive a scuola prima delle elementari consegue risultati scolastici migliori: in quinta elementare, i punteggi medi degli allievi che hanno iniziato in anticipo sono più alti di due punti percentuali rispetto agli altri. Una ricerca Invalsi svolta nelle classi seconde e quinte delle elementari ha rilevato la maggior bravura degli alunni in italiano rispetto che in matematica: la competenza in campo letterario diminuisce leggermente in quinta. In generale, nel Nord Italia gli studenti vanno meglio a scuola, ma le eccellenze scolastiche sono più diffuse al Sud, sia in matematica che in italiano. Le femmine sono appena più brave dei maschi (Alessandra Migliozzi, Italia Oggi 1/12).

DOPO L’Istituto Superiore di Sanità segnala che, su 4.300 nuovi casi di Aids, 1.400 hanno più di 60 anni. Per i Centers for Disease Control and Prevention americani, fra i nuovi contagi il 10-15% ha più di 50 anni. Il problema sarebbe la leggerezza con cui si riscopre il sesso da anziani, comparabile a quella dei giovani, e l’uso di farmaci per incrementare la potenza sessuale: «I nuovi contagi arrivano fino ai settantenni. Spesso hanno rapporti con prostitute, aiutati dalle nuove medicine» (Mario Moroni, presidente dell’Anlaids Lombardia) (Domenico Quirico, La Stampa 1/12).

SHOPPING A Berlino, «capitale dell’ateismo» secondo la definizione del cardinale Walter Kasper, dall’anno prossimo si santificheranno le feste: di conseguenza, la domenica sarà vietato fare shopping e i negozi rimarranno chiusi. Lo ha stabilito una sentenza della Corte costituzionale tedesca. La motivazione: «Un semplice interesse economico dei mercanti e l’interesse quotidiano allo shopping dei consumatori non sono abbastanza fondamentali per giustificare le eccezioni di apertura dei negozi». Felici le chiese e i sindacati, furioso il sindaco, Klaus Wowereit, che annuncia rappresaglie (Danilo Taino, Corriere della Sera 2/12).

RICETTARE Al Bush Market, mercato nero di Kabul, quartiere Karte Ariana, si possono fare degli autentici affari: con 10.000 dollari si può comprare il carico di un container rubato, con 3.000 un buon visore notturni a infrarossi (prezzo originale: 7.000 dollari), il cui commercio è proibito dalle leggi antiterrorismo. Qui, un mercante di nome Hahi Farid ha guadagnato 500.000 dollari dall’acquisto di un container pieno di armi. Vanno molto i prodotti occidentali: un paio di occhiali Oakley, richiestissimi, costa 30 dollari (Lorenzo Cremonesi, Sette 26/11).

RISPARMIARE In Italia, volare in modo più ecologico ha fatto risparmiare in due anni 1.114.000 chilometri di volo, 14.158.000 chili di carburante e 44.400.000 chili di Co2. Il risparmio totale è di 4.995.000 euro. I dati riguardano le stagioni estive 2008 e 2009 (giugno-settembre, i mesi più trafficati). Le misure per volare in maniera più ecologica e meno dispendiosa sono quattro: rotte più brevi, voli più ad alta quota e lineari, decolli più rapidi e, soprattutto, rullaggio dei jet più rapido. «Sei milioni e 400.000 chili di carburante in meno, pari a 20 milioni di chili di CO2 grazie a un ri­sparmio sui tempi di rullaggio di 40 secondi (l’obiettivo è un minuto)» (Massimo Gar­bini, direttore generale dell’Enav, Ente nazionale dell’assistenza al volo) (Alessandra Mangiarotti, Corriere della Sera 2/12).

RICICLARE Milton Saier, 66 anni, professore di Biologia all’università di San Diego (California, Usa), che da 40 anni si interessa alla questione alimentare degli Stati Uniti. Va al lavoro ogni giorno in bici percorrendo 17 miglia (27 chilometri). È molto critico nei confronti degli americani che sprecano cibo per un valore complessivo di 100 miliardi di dollari. Così ha deciso di mettersi a fare il «rovistatore di rifiuti domestici», come lui stesso si è definito. Negli Stati Uniti, rovistare nei rifiuti è vietato, ma lui non se ne cura: in un mese arriva a recupare cibo per un valore di 1.000 dollari. Il cibo che raccoglie lo mangia, dopo averlo sottoposto ad attente analisi. E dichiara: «Non mi ammalo perché questa roba la mangio e mi rende forte!» (Benny Manocchia, Affaritaliani.it 2/12).

SOLARE A Brisbane (Australia) il 27 novembre è stato acceso il più grande albero natalizio ecologico del mondo: 21 metri di altezza e 16.000 luci di decorazione alimentate a pannelli solari (Sara Gandolfi, Sette 26/11).

MANDARINO A Minneapolis (Minnesota) ha aperto la Yinghua Academy, la prima scuola cinese degli Stati Uniti. Si tratta di un istituto pubblico dove studenti di tutte le etnie imparano ogni materia in cinese. I bambini che studiano cinese mandarino negli Usa sono quasi 60.000 (nel 2000 erani 5.000). Lo scopo è iniziare i piccoli alla lingua prima dei 12 anni, quando l’apprendimento è più rapido: i primi cinque anni si usa solo il mandarino, a partire dal sesto sia inglese che cinese. La scuola conta 300 studenti, solo il 50% dei quali è di origine asiatica (Italia Oggi 1/12).


[Il Foglio del lunedì, 07/12]

Nessun commento: